Cyberpunk 2077 versione next-gen in arrivo, tanti DLC gratis e IA rivista – VIDEO

Cyberpunk 2077 in versione next-gen annunciata, anche DLC e modifiche profonde al gameplay sono appena state annunciate. Ecco i dettagli. 

Era davvero molto atteso questo evento di CDPR che in tanti aspettavano da tempo. La compagnia polacca, infatti, da diversi mesi si è chiusa in una sorta di silenzio assordante che stava iniziando ad insospettire ed indispettire la maggioranza dei videogiocatori. Cyberpunk 2077 è ancora ben lungi dall’essere quel videogioco che era stato promesso nelle campagne pubblicitarie e che avrebbe dovuto farci vivere l’esperienza RPG definitiva nel contesto fantascientifico cyberpunk.

Cyberpunk 2077 versione next-gen in arrivo, tanti DLC gratis e nuove funzioni - VIDEO
Cyberpunk 2077 versione next-gen in arrivo, tanti DLC gratis e nuove funzioni – VIDEO

Il titolo è apparso particolarmente grezzo, con bug, glitch e problemi di ogni sorta che hanno rovinato l’esperienza di fruizione alla maggioranza dei videogiocatori, con conseguente corsa al rimborso e alle lamentele. Ora sicuramente il titolo è più rifinito e meno problematico, ma parliamo comunque di un gioco che è ancora pieno di problemi.

In tanti poi attendevano con ansia l’annuncio delle versioni next-gen del titolo, dato che ancora oggi, ben oltre un anno dopo il lancio, Cyberpunk 2077 gira su PS5 e Xbox Series X|S come versione upscalata da PS4 e Xbox One. Non proprio una situazione piacevole.

Cyberpunk 2077 next-gen e DLC gratis in arrivo

Ma cosa è stato annunciato durante questo evento? La presentazione ha mostrato, alternando, del gameplay di Cyberpunk 2077 alternando la versione PS5 e la versione Xbox Series X. Un annuncio, questa volta senza troppi fronzoli a differenza del passato, in cui mostra davvero il gioco. Purtroppo però lo streaming in diretta non è il modo migliore per mostrare tutti i passi in avanti fatti dallo studio di sviluppo e i problemi tecnici sembrano ancora piuttosto visibili. Ci sono stati cali di frame, animazioni strambe, discoteche popolate da meno di una dozzina di persone che, quando si è saliti sulle scale, hanno smesso di ballare.

Leggi anche -> Playstation censura nuovo gioco, rinvio ufficiale: la scena finisce online – VIDEO

Cyberpunk 2077 nuovo albero abilità

La chat non ha preso proprio benissimo la presentazione. I commenti vanno dal “non è cambiato nulla”, al “sembra peggio di prima” a “questo gioco è morto”. Speriamo che le cose possano essere molto meglio di quanto visto nella diretta streaming.

Poi hanno iniziato a parlare gli sviluppatori e la situazione è tornata ad essere molto più interessante e fluida.  Gli sviluppatori hanno poi annunciato dei cambiamenti molto importanti che riguardano il gameplay, con la possibilità di ridistribuire completamente i punti e i perks sbloccati lungo un nuovo albero delle abilità. C’è la possibilità di recuperare le armi da lancio con un cooldown, e l’IA è stata migliorata in generale.

La guida è migliorata, c’è la possibilità di fare driftare in curva e la gestione totale delle collisioni è migliroata.

Di seguito il video della diretta