Cyberpunk 2077, nuovo gioco in arrivo: l’annuncio e il titolo

L’universo di Cyberpunk 2077 si amplia ulteriormente con un nuovo gioco da tavolo dallo stesso team Cmon che ha già lavorato al gioco di carte Afterlife.

Cyberpunk 2077, nuovo gioco in arrivo l'annuncio e il titolo
Cyberpunk 2077, nuovo gioco in arrivo l’annuncio e il titolo (foto: CDPR)

Il progetto è stato presentato, diremmo noi alla traditora, durante la Virtual Expo che gli sviluppatori hanno organizzato per il weekend appena passato. Al momento abbiamo pochi dettagli e quelli di Cmon ancora non si sono prodigati nel descrivere come sarà rimandando a un futuro lancio su kickstarter.

Cmon è molto conosciuto nel mondo dei giochi di carte e dei giochi da tavolo proprio perché molto spesso trasforma videogame con un grande seguito in giochi da tavolo. Uno dei suoi ultimi lavori ha riguardato, per esempio, Bloodborne, ma c’è stato anche un gioco di carte a tema God of War e, ultimamente un omaggio a He-Man.

Cyberpunk 2077: Gangs of Night City

Cyberpunk 2077, nuovo gioco in arrivo l'annuncio e il titolo
Cyberpunk 2077, nuovo gioco in arrivo l’annuncio e il titolo (foto: Twitter)

Si chiamerà Cyberpunk 2077: Gangs of Night City il nuovo gioco da tavolo prodotto a partire dall’universo creato da CD Projekt Red. Ad occuparsi dello sviluppo di questo secondo prodotto fisico per l’universo virtuale di Cyberpunk sarà il team di Cmon insieme agli sviluppatori del videogioco. Tra l’altro fa piacere notare come nel team Cmon ci sia anche un po’ di Italia con Andrea Chiarvesio, Francesco Rugerfred Sedda e Alexio Schneeberger. 

Essendo un gioco da tavolo la parte del leone la faranno sicuramente le miniature che ora non vediamo l’ora di ammirare. A differenza infatti del primo gioco sviluppato da Cmon, Afterlife, qui non ci sono carte ma ci sarà un tabellone su cui muovere i propri personaggi.

Scopo del gioco sarà controllare tutto il territorio di Night City con la propria gang. Possiamo quindi aspettarci delle meccaniche magari simili un po’ al Monopoli o ad altri giochi da tavolo molto apprezzati come il famoso Carcassonne.

Il gioco è previsto da qualche parte nei prossimi mesi su kickstarter, una dinamica che vediamo sempre più spesso utilizzata per questo genere di esperimenti. I giochi da tavolo con le miniature sono un settore di nicchia all’interno dei videogiochi anche se non sono due realtà agli antipodi: basti pensare a Warhammer.

Leggi anche -> Nuovo modello PS5 è più leggero ma ha un grande problema – VIDEO

Leggi anche -> Ennesimo gioco gira meglio su Xbox Series X che su PS5 – VIDEO

Un’operazione come Gangs of Night City è sicuramente un modo per portare il gioco a un altro livello e, magari,  per riuscire a farci una partita a Cyberpunk 2077 in qualche modo senza incappare in bug e glitch.