Dark Souls Archthrones, lungo gameplay del prequel di DS – VIDEO

L’universo di Dark Souls è stato, per tanti giocatori, il primo momento in cui hanno fatto la conoscenza con la potenza creativa di FromSoftware e ogni cosa di questa serie è così amata da aver dato vita a una community che definire attiva è poco e che ora è in fermento per il nuovo video di gameplay di Archthrones il prequel al capitolo tre della saga.

Un lavoro che dura ormai da un paio di anni ma che, nonostante sia arrivato a un buon punto, per stessa ammissione dei suoi developer ha bisogno di un altro po’ di tempo per arrivare dove il team che se ne occupa ha intenzione di portare il gioco. Questo prequel, quando arriverà, porterà nuove aree a Dark Souls 3, una storia diversa e personaggi altrettanto nuovi.

Dark Souls Archthrones
Dark Souls Archthrones (videogiochi.com)

Ed è ancora più affascinante questo lavoro perchè altro non è se non un tributo messo in piedi da un gruppo di fan del lavoro di FromSoftware, in grado di fare qualcosa che neanche i developer originali sembrano avere intenzione di fare: dare ai fan altre espansioni dopo Ashes of Ariandel e The Ringed City. Tornando indietro anzichè andando avanti ed esplorando cosa c’è prima delle strade, complicatissime, già tracciate.

Archthrones, Dark Souls III torna indietro ma solo nel tempo

Quello che le community dei modder sono ormai in grado di fare è affascinante e dimostra diverse cose. Alcuni giochi sono immortali. Questo è un dato di fatto. E quelli prodotti dai ragazzi di From Software sono nel pantheon dei titoli che hanno fatto la storia. Una storia di cui i fan nel mondo non sono mai sazi e che vorrebbero vedere espandersi e respirare all’infinito. Ma se i developer, FromSoftware come altri, hanno in realtà un tempo determinato da passare su un prodotto prima di passare ad altro per motivi facili da intuire i fan e i modder nello specifico hanno tutto il tempo del mondo.

dlc dark souls
Dark Souls Archthrones (videogiochi.com)

Alcune volte, come successo per esempio ai ragazzi che stavano lavorando a Resident Evil Code: Veronica, i developer non apprezzano e i progetti vanno cancellati. Ma sembra che From Software non abbia troppi problemi con questo progetto che sta andando avanti prendendo in prestito meccaniche e modelli degli altri giochi del team di sviluppo per dare ai fan di Dark Souls una esperienza nuova e insieme calata nell’universo DS.

Archthrones vi porta dove neanche From è arrivato

Il frutto di questi anni di lavoro e dell’amore che i ragazzi che si occupano di Archthrones stanno mettendo nel progetto si vede chiaramente nel nuovo trailer di gameplay che mostra proprio a che punto è arrivato questo tributo espansione che non si è limitato a frullare le ambientazioni e i personaggi di DS e degli altri giochi FromSoftware ma ha dato vita a un capitolo nuovo con una storia a sè stante. Magari non è ancora perfetto come dovrebbe ma noi siamo già piacevolmente sconvolti.