Deve uscire o è già uscito? Qualcuno ha fatto un pasticcio e ora tanti sono convinti di essersi persi il loro gioco dell’anno.
Uno dei dettagli che vengono curati con maggiore attenzione dal reparto marketing di qualunque team di sviluppo è la roadmap verso l’uscita ufficiale. Un po’ perché mettere nero su bianco che un gioco uscirà in un giorno preciso significa prendere un impegno, un po’ perché, a seconda della caratura del gioco che viene annunciato, ce ne sono altri che si spostano un po’ più in là oppure che tentano l’assalto.
Questo titolo forse doveva rimanere nascosto un altro po’, ma per un errore tanti ora sono convinti che sia già uscito e che semplicemente non se ne sono accorti. Il problema più grande è che questo errore si è verificato su dei cartelloni giganteschi che tutti possono vedere. Ma quindi, quando dovrebbe arrivare? O è nei negozi e non l’abbiamo visto?
Sapevamo che doveva uscire ma possibile che non ce ne siamo accorti?
Con la quantità di nuovi titoli che escono ogni giorno può capitare di trovarsi nelle condizioni di perdersi qualcosa. Ma è difficile che un titolo importante come Metroid Prime 4, sviluppato da Retro Studios come reboot della serie, passi inosservato. Di questo gioco sappiamo ormai tutto.

E pare essere colpa di un errore. Nella metropolitana di Londra, alla stazione di Oxford Circus, è apparsa un’enorme pubblicità di Metroid Prime 4 per Nintendo Switch 2. Nel cartellone si leggono le caratteristiche del gioco, per esempio la possibilità di utilizzare il mouse, la risoluzione 4K, il framerate fino a 120 FPS e il supporto HDR. Ma soprattutto, accanto al profilo che conosciamo molto bene di Samus, c’è un’enorme scritta “OUT NOW”.
La sorpresa di questo improbabile shadow drop ha lasciato internet un po’ interdetto. Su Reddit, da dove arrivano le foto, qualcuno suggerisce che probabilmente il cartellone avrebbe dovuto avere un “COMING SOON” appiccicato momentaneamente sopra la scritta che lo dichiara disponibile e che chi ha installato i cartelloni si è semplicemente dimenticato di aggiungere la pecetta.
La presenza del cartello ha riaperto anche la questione riguardo il motivo per cui Nintendo non abbia deciso di avere più di un titolo di punta nel momento del lancio della nuova console. Adesso infatti l’unico gioco che pare esistere, tra quelli first party almeno, è il nuovo Super Mario Kart. Per cui abbiamo un trucco.
Tra almeno un mese sarà invece il momento di Bananza, il nuovo gioco di Donkey Kong. Chissà se tra altre sei settimane circa vedremo finalmente la data di uscita di Metroid Prime 4. Nel frattempo c’è ampio spazio per avere almeno un altro trailer e magari anche la conferma di quale debba essere la data di uscita ufficiale. Nel frattempo, se si passa da Londra, si può fare un giro in metropolitana e sbrigarsi a immortalare la storia, si può sempre dire di averlo visto in anteprima.