Date di uscita che non vedo l’ora vengano annunciate nel 2023

Nel 2022 abbiamo visto parecchi titoli annunciati, con ancora un piccolo dettaglio mancante: la data d’uscita. Ecco i più attesi.

Ormai il processo per l’annuncio di un videogioco è diventato molto più esteso e complicato, con tante fasi e tantissime tappe da attraversare, dettate dall’ufficio marketing, per avere l’effetto più potente possibile e stuzzicare l’attenzione dei giocatori a lungo. Fino all’apertura dei preorder. Di seguito alcuni videogiochi che non credo usciranno presto, forse solo a fine 2023 o anche nel 2024, ma dei quali non vedo l’ora di conoscere la finestra di lancio durante il prossimo anno. Sperando che almeno a questo giro ci si possa fidare degli annunci con data…

Giochi più attesi 2023
Non vedo l’ora di conoscere la data d’uscita di Mass Effect (Videogiochi.com)

The Witcher nuova saga. CDPR ha preso parecchie decisioni pessime con Cyberpunk 2077 e le ha pagate tutte. Ora la società polacca sta man mano cercando di riprendersi e tornare sui suoi passi. E nulla è meglio in tal senso che un nuovo gioco ambientato nell’universo di The Witcher. Mettendosi Geralt alle spalle, è ora di pensare al futuro e di continuare a stupire. Speriamo che il 2024 sia l’anno giusto per capire quando sfodereremo le due spade.

Date d’uscita più attese del 2023

Mass Effect 4(?). A proposito di IP di un certo peso, spero proprio che il 2023 possa finalmente darci qualche dettaglio in più per quanto riguarda il futuro della saga di BioWare. Dopo il pessimo Andromeda, che ha deluso tutti sotto ogni punto di vista, poter tornare finalmente nella Via Lattea e in un tempo piuttosto vicino ad alcuni dei personaggi migliori della storia dei videogiochi non può che farmi sognare. Come per The Witcher, accetterei un “fine 2024”, magari con un po’ di gameplay.

Rise of the Ronin. Il titolo è stato annunciato a settembre 2022, poco tempo fa, ma ha subito catturato l’attenzione di parecchi appassionati. Il titolo ha alle spalle Team Ninja e porterà i giocatori nel Giappone del XIX secolo: guerre civili, lotte tra clan e l’arrivo degli europei distrugge ogni certezza e mette a rischio le salde tradizioni locali. Anche in questo caso pare che possa essere la prima metà del 2024 la finestra di lancio ufficiale.

Artigli e spazio

Fort Solis. A giugno è stato mostrato un breve trailer di un nuovo gioco sci-fi dalle sfumature incredibilmente thriller, che è immediatamente sparito dai riflettori. Forse è meglio così per Fallen Leaf e Black Drakkar Games, i due studio che stanno lavorando al progetto. Nei panni di un tecnico dispiegato su Marte, Jack Leary, dovremo capire cosa ha fatto scattare gli allarmi della stazione. Nel cast anche Troy Baker, che ha dato la voce a Joel nei giochi di TLOU.

Wolverine tra i giochi più attesi
Aspettiamo la data d’uscita di Marvel’s Wolverine (Videogiochi.com)

Marvel’s Wolverine. Tra i tantissimi documenti che stanno producendo Sony e Microsoft per perorare le proprie opposte posizioni in merito all’acquisizione di Activision-Blizzard da parte del titano americano è stato fatto il nome dell’esclusiva Playstation sul supereroe con le lame di adamantio. Si parla di un’uscita fissata per il 2023, speriamo sia davvero così.

Ricordiamo che un famoso videogioco ha deciso di censurare il prorpio titolo per il mercato italiano, e che la foto di un vero cadavere in un videogioco sta scatenando il caos.