Disponibilità PS5 e Xbox Series X, aggiornamento terribile

Disponibilità PS5 e Xbox Series X, un aggiornamento terribile di Intel sta facendo rattristare milioni di giocatori. 

Playstation e Xbox pad
Disponibilità PS5 e Xbox Series X: brutte notizie

Non siamo troppo lontani dal primo compleanno della next-gen videoludica. Proprio così. tra pochissimi mesi PS5 e Xbox Series X|S faranno un anno dal lancio ufficiale. Purtroppo non un anno sul mercato, non un anno vero almeno. Infatti sia la console di casa Sony che quelle di Microsoft hanno avuto una disponibilità assai limitata, che ha inciso e anche parecchio sulla vita dei videogiocatori e sui piani degli sviluppatori.

A causa del Covid-19 la situazione è stata drammatica, tante aziende si sono fermate e gli impianti che producono componenti delicati e fondamentali hanno smesso di funzionare. In particolare la crisi dei processori, con i chip che sono diventati rarissimi da trovare sul mercato, hanno causato un netto rallentamento in tutto il sistema produttivo delle console. E la situazione pare che non si aggiusterà tanto presto.

Disponibilità PS5 e Xbox Series X|S solo nel 2023

Secondo quanto affermato dal CEO di Intel, Pat Gelsinger, la situazione sarà drammatica e ancora per tanto tempo. Facendo dei calcoli approssimativi su quello che sarà l’imminente futuro delle aziende che producono chip, la domanda enorme e gli accordi preventivamente firmati con tanto di contratti vincolanti da soddisfare, ecco che quello che si ottiene non è uno scenario idilliaco.

“Anche se mi aspetto che la carenza raggiunga il fondo nella seconda metà dell’anno (2021, ndr), ci vorranno ancora uno o due anni, sostiene il CEO di Inter, “prima che il settore sia in grado di raggiungere completamente la domanda”.

Con questa previsione la disponibilità di PS5 e Xbox Series X|S potrebbe aumentare e andare su livelli normali soltanto ad inizio del 2023. Uno scenario veramente deprimente, che non può fare altro che spingerci a dove riflettere e sperare che il CEO di Inter si sbagli. Per il bene dei videogiocatori e di questa enorme industria che ha bisogno di piattaforme da vendere per far girare i propri prodotti.

Leggi anche —> Panico su Twitch, forze speciali irrompono in live: “Ma che ca**o!” – VIDEO

Leggi anche  —> Giochi Playstation Plus agosto 2021 annunciati: titoli e data

Aspettiamo aggiornamenti ufficiali da Playstation e Xbox in tal senso, che certamente sapranno farsi valere.