Diversi sviluppatori lasciano Xbox per un Playstation Studio

Che ci sia movimento tra studi di sviluppo diversi è normale e fisiologico ma quello che sembra stia succedendo dentro gli studi che Microsoft possiede per produrre titoli Xbox ha fatto drizzare più di qualche antenna.

Diversi sviluppatori lasciano Xbox per un Playstation Studio
Diversi sviluppatori lasciano Xbox per un Playstation Studio (foto: Sony Microsoft)

Forse non è niente, forse invece è un segnale e neanche troppo piacevole. Tutto è nato da un tweet, ormai tutto nasce dai tweet. Nello specifico Alanah Pearce di Sony Santa Monica ha in pratica scatenato una diatriba infinita rispondendo ad una semplice domanda.

La sviluppatrice che fa parte del team Sony Santa Monica ed è quindi dentro Sony ha deciso di commentare su una notizia che riguardava due Team all’interno di Microsoft per Xbox definendo la notizia “la più sorprendente” degli ultimi tempi.

La notizia è che Crystal Dynamics si è unito a The Initiative per produrre Perfect Dark. Fin qui niente di strano se non fosse che poi ha aggiunto di aver lavorato con qualcuno che aveva fatto avanti e indietro molto velocemente da Sony Santa Monica a The Initiatives e di nuovo a Sony Santa Monica.

Studi Xbox, fuga di talenti o calciomercato?

Diversi sviluppatori lasciano Xbox per un Playstation Studio (foto: Twitter)

Possibile che si lavori così male dentro The Initiative? Un team piccolo e scalcinato? Del resto Pierce, che oltre a lavorare in un team di sviluppo è stata anche giornalista, dovrebbe riuscire a fiutare una notizia e fa presente che se si trattasse semplicemente di fare outsourcing per dare un aiuto nello sviluppo del titolo, dato che The Initiative è un mucchietto di 70 persone neanche, non ci sarebbe stato poi tutto questo bisogno di annunciarlo con la fanfara.

Chiaramente, potrebbe semplicemente trattarsi di far crescere l’hype.  Del resto dentro The Initiatives sono finiti più di qualche membro del team Crystal Dynamics. Compreso anche quel Gallagher studio head prima proprio di Crystal Dynamics e ora di The Initiatives. A naso sembrerebbe più una specie di convivenza in cui però il cassetto dei calzini rimane separato.

Questa notizia però ha anche scatenato le prese in giro da parte dei fan di Sony e PlayStation che in più di qualche sede hanno deriso il fatto che sembri che dagli studi che Microsoft ha acquistato per pompare la sua console Xbox stiano fuggendo tutti per trovare casa dentro Sony. Quindi la notizia che ci sia stata una sorta di “fuga da Xbox” per andare da Sony potrebbe altro non essere se non scelte personali fatte da soggetti diversi in momenti concomitanti. In altre parole: coincidenze.

Leggi anche -> Playstation annuncia: “Presto nuove acquisizioni di studio”
Leggi anche -> Xbox e Stadia insieme, annuncio storico di Microsoft

Qualcuno invece ci vede problemi di sviluppo proprio per Perfect Dark. Come per altre situazioni non ci resta che tenere d’occhio gli account Twitter dei protagonisti per capire da che parte soffia il vento.

 

Impostazioni privacy