Documenti classificati dell’esercito di nuovo online in un videogame

Ci sono alcuni videogiochi che forse vengono presi un po’ troppo sul serio. Al punto che nel videogame si trovano informazioni riservate dell’esercito.

Documenti classificati dell'esercito di nuovo online in un videogame
Documenti classificati dell’esercito di nuovo online in un videogame (foto: pixabay)

È successo due volte in tre mesi e a quanto pare il gioco in cui sembrano riversarsi fan un po’ troppo accaniti dei dettagli realistici è sempre lo stesso: War Thunder. Nel forum dedicato a questo videogame, che si autodefinisce “il più completo gioco militare free-to-play cross-platform dedicato ad aviazione, veicoli armati e navali”, spesso i fan sembrano prendersela un po’ troppo se quello che trovano nel gioco non corrisponde alla vera verità. La prima volta era capitato a luglio quando un utente, per vincere una disputa su quanto particolareggiato fosse un mezzo, alla fine aveva postato online delle immagini e dei documenti che erano riservati.

E a quanto pare è successo di nuovo.

War Thunder, esercito e videogame non vanno d’accordo

War Thunder è uno di quei giochi di nicchia in cui l’attenzione si concentra su dettagli di costruzione dei mezzi e sulle loro capacità offensive e difensive. Se però i fan di questo gioco sviluppato da Gaijin Entertainment sono militari di carriera nei vari eserciti del mondo è chiaro che possono scoprire piccole magagne nel rendering dei mezzi o nel modo in cui sono stati costruiti.

Del resto gli sviluppatori hanno accesso limitato ai documenti classificati in cui viene descritto per filo e per segno, per esempio, come è fatto e come funziona un carro armato dell’esercito americano o francese. E per far notare che ogni tanto gli sviluppatori prendono una cantonata sono già due volte che i giocatori, a quanto pare veri militari di carriera, decidono di postare nel forum del videogioco i loro documenti di lavoro.

La prima volta era successo all’incirca a metà luglio quando si era creata una disputa riguardo il Challenger 2, un carro armato utilizzato anche a quanto pare dalle forze inglesi. Un utente che nel gioco va sotto il nome di Fear_Naught aveva deciso di voler avere ragione a tutti i costi arrivando a postare degli screenshot di documenti riservati che parlavano proprio del funzionamento e della costruzione del Challenger 2. I documenti erano stati rapidamente eliminati e possiamo solo immaginare come sia finita per l’utente.

Leggi anche -> Buono da 40 euro preordinando due esclusive Playstation: l’offerta Amazon

Leggi anche -> Ecco i 5 videogiochi che hanno fatto infuriare tutti: classifica

Ma a quanto pare è successo di nuovo e al centro della disputa non ci sono più i carri armati inglesi bensì il Leclerc francese. Un altro carro armato e un altro utente molto probabilmente appartenente anche lui all’esercito che ha deciso di vincere nel forum pubblicando parte del manuale di istruzioni di questo carro armato. Il moderatore del forum di War Thunder ha immediatamente eliminato le immagini e questo è il messaggio postato: “ ragazzi non è divertente diffondere documenti riservati degli equipaggiamenti moderni, mettete in pericolo tante vite di quelli che quotidianamente lavorano con questi veicoli! Tenete presente che i documenti verranno cancellati immediatamente e verranno propinate sanzioni. Grazie per la lettura !