Doom e l’infinta saga degli improbabili device su cui gira

Nel punto in cui si incontrano meme e tecnologia c’è discuramente lo spazio di Doom. Il gioco di id Software è diventato una specie di esperimento in divenire e su Internet continuano ad apparire video di appassionati che riescono a infilarlo in quasi qualunque cosa.

Doom e l'infinta saga degli improbabili device su cui gira
Doom e l’infinta saga degli improbabili device su cui gira (foto: youtube)

Da Minecraft a un registratore di cassa, da una fotocamera alla touchbar del MacBook Pro, Doom riesce a infilarsi in ogni crepa tecnlogica. E ora arriva anche in un vecchio computer per le ordinazioni di una catena americana di ristoranti.

E il successo di quello che potrebbe essere l’hashtag del secolo #cigiradoom piace anche ai suoi creatori: id Software ha infatti inserito Doom, giocabile, dentro Doom Eternal in una sorta di scatole cinesi virtuali. A chi toccherà ora?

Leggi anche –> The Last of Us, annunciati i registi della serie televisiva

Doom: retrogaming all’ennesima potenza

Doom e l'infinta saga degli improbabili device su cui gira
Doom e l’infinta saga degli improbabili device su cui gira (foto: youtube)

Questa volta l’impresa la dobbiamo a un canale youtube This Down Not Compute, il cui autore racconta e dimostra storie di retrotecnologia. Una delle più recenti ha coinvolto un vecchio computer per le ordinazioni in cui è stato scoperto un clone di una CPU Pentium su cui, manco a dirlo, l’autore del video è riuscito a far girare MS DOS. Pubblicato il video, è arrivata una valanga di commenti in cui si chiedeva, o si sfidava, il retro hacker a far girare Doom su quel cosetto.

Sfida accettata, ovviamente. E il video, pubblicato una decina di giorni fa, ha totalizzato già quasi 80.000 visualizzazioni. Il computer è di per sè tutto infilato nella scatola sulla cui superficie si trova la tastiera ma con uno schermo collegato, lo Youtuber è riuscito davvero a far partire Doom. A riprova che se è vero che la tecnologia invecchia è anche vero che molti oggetti ritenuti desuiti possono ancora dare molto. Con gli opportuni compromessi.

Leggi anche –> Samurai Warriors 5 svela tutti i suoi personaggi giocabili – VIDEO

E non è neanche la prima volta che Doom si insinua in un prodotto tecnologico destinato al cibo, dato che è stato fatto girare anche in un registratore di cassa del McDonald, come scoperto su Twitter un paio di anni fa. Anche quella volta le battute a tema cibo si sono accumulate. Anche se non è mancato, almeno nel caso del tweet di qualcuno che ha voluto rompere un po’ la magia commentando “Sblocchi i setting del bios e carica da USB. Installi un Windows o un Linux, installi Doom. Premi invio.

Se provate ad hackerare qualche aggeggio per farci girare Doom fatecelo sapere! A Fondo pagina, ora, popcorn alla mano: il video.

LINK UTILI