EA eliminerà un’esultanza dopo l’infarto di un giocatore sul campo

Una parte del fascino di chi gioca con i titoli EA Sports è sicuramente il fatto che a prescindere dal terreno vengono ricreate anche le diverse sfumature del carattere dei vari giocatori ma a seguito di un pauroso incidente avvenuto proprio sul campo EA ha deciso di eliminare una esultanza.

La notizia ha fatto il giro del mondo e ha provocato reazioni ben al di là della community sportiva del Paese in cui l’incidente si è verificato. Un segnale che il publisher ha quindi colto come invito indiretto anche a fare qualcosa nelle sue simulazioni sportive. La notizia della decisione presa è arrivata attraverso la testata CBS attraverso una dichiarazione dei portavoci ufficiali di EA Sports stessa.

ea rimuove celebrazione madden
EA Sports (videogiochi.com)

L’incidente si è svolto all’inizio del mese di gennaio ed ha coinvolto un giocatore della squadra di football americano dei Buffalo Bills che si è accasciato a terra qualche minuto dopo essere stato pesantemente placcato da un giocatore dei Cincinnati Bengals. Una scena che ha sconvolto molti giocatori anche di altri sport e che ha riportato i riflettori anche sulla sicurezza negli stadi e dove si pratica sport.

EA Sports rimuoverà l’esultanza di Madden NFL 23 per rispetto al giocatore

Purtroppo, a volte, la cronaca sportiva diventa improvvisamente cronaca nera. L’incidente di gioco estremamente violento e che ha provocato un arresto cardiaco al giocatore dei Buffalo Bills Damar Hamlin ha sconvolto non solo il mondo della NFL ma tutto lo sport americano e non solo. Nei minuti seguenti la notizia del suo arresto cardiaco in campo anche la leggenda del basket LeBron James ha scritto sui suoi profili social di pregare perché il ragazzo si riprendesse.

rianimazione madden 23 EA Sports
Madden 23 (videogiochi.com)

Per quello che riguarda Hamlin, il giocatore, sottoposto a rianimazione di emergenza sul campo e poi trasportato in eliambulanza presso un centro medico si trova ora in un ospedale della zona di Buffalo per riprendersi e sembra essere in grado già di muovere gli arti. Ma le immagini dei medici che si affrettano a rianimarlo in mezzo al campo hanno portato EA Sports a prendere una decisione. In una breve dichiarazione, un rappresentante della società ha infatti chiarito che si stanno attivando per aggiornare il gioco e rimuovere proprio l’esultanza che comporta una rianimazione simulata all’interno di Madden NFL 23 per rispetto a quanto accaduto ad Hamlin.

Sport e realtà

Come accennavamo, buona parte del fascino delle simulazioni sportive viene sicuramente dal modo in cui vengono ricreati sul campo i giocatori e i loro comportamenti, comprese le esultanze. Vedere però un giocatore sottoposto a rianimazione con il defibrillatore deve avere smosso qualcosa anche nei piani alti di EA Sports. La scelta di aggiornare Madden con la rimozione di questa esultanza è decisamente una buona idea a nostro avviso.