Nuovo videogioco su quanto facciano schifo le tasse fa impazzire tutti

Le capacità creative di alcuni developer di videogiochi ci lasciano sempre piacevolmente sconvolti come nel caso di questo che è riuscito a trasformare una attività triste e poco entusiasmante come l’invio di un form per pagare le tasse in una avventura divertente.

Pagare le tasse, in tutto il mondo, non è né una cosa facile né una cosa piacevole. Ma se a pagare le tasse è la piccola creatura bianca che ha sorpreso Steam (ma non solo) e i suoi utenti in qualità di protagonista di un puzzle game che mescola fisica e logica allora anche semplicemente firmare uno dopo l’altro i fogli della dichiarazione dei redditi diventa divertimento.

videogioco divertente sulle tasse
Giocatori (videogiochi.com)

In realtà, tra le altre cose, per quelli di voi che hanno attivo il Game Pass anche sul servizio di abbonamento della piattaforma Xbox c’è un gioco che ha proprio come suo tema principale le tasse. Nel caso della console Xbox il gioco in questione riguarda una piccola rapa che cerca di evadere le tasse mentre stavolta il protagonista è il cane / gatto/ pecorella creato da Arvi Teikari.

Il piccolo Baba diventa grande nel suo nuovo videogioco

Baba, qualcosa di adorabile e a metà strada tra un cane e un gatto e una pecora, è il protagonista di uno dei titoli indipendenti del genere puzzle migliori degli ultimi tempi: Baba is you. In questo gioco tutto ruota intorno a una situazione puzzle da risolvere cercando di costruire frasi che inneschino regole di movimento e in generale la fisica del quadro da terminare.

cosa è baba files taxes
Baba files Taxes (videogiochi.com)

Ma il suo creatore ha deciso di creare uno spin off in cui la strana creatura bianca non deve inventare le proprie regole della fisica quanto cercare di comprendere le regole del mondo dei grandi. Baba Files Taxes non è un gioco difficile ma è un gioco che vi costringe a leggere e a cercare di trovare una logica in quello che leggete. In pratica un esercizio per quando toccherà anche a voi compilare i moduli per le tasse.

Il logico illogico di Baba ritorna

Baba is you sviluppato da Arvi Teikari, il cui nome utilizzato sulle piattaforme per le quali i suoi giochi vengono distribuiti è Hempuli, ha preso alla sprovvista chiunque se lo sia trovato davanti e da quando è arrivato anche su Nintendo e Xbox sta aumentando a dismisura il proprio successo. Lo trovate su Steam, su itch.io, su humble Games, sullo store Nintendo e sul Game Pass. E quando avrete completato gli oltre 200 livelli potrete completare al soddisfazione con le tasse!