Ecco la password più usata in Italia… sembra davvero strano ma i dati lo confermano

E’ lei: 123456. La usate anche voi? E’ stato il gestore di password NordPass a rivelare quella più utilizzata in assoluto in Italia nel 2022 e, come potete notare, senz’altro non si distingue per complessità di composizione. Ma è un’altra la password, invece, più utilizzata al mondo. Scopriamola insieme.

Survey NordPass Password VideoGiochi.com 17 Novembre 2022
La password più utilizzata in Italia é 123456 – VideoGiochi.com

Il gestore di password NordPass ed il suo team di esperti di cybersicurezza hanno stilato la classifica delle password più utilizzate al mondo sui nostri dispositivi, con riferimento all’anno ancora in corso nel 2022. Ed i risultati che emergono sono davvero sorprendenti. Ed anche assai indicativi di quanto, in termini di sicurezza, gli utenti non si sforzino a cambiare le “vecchie abitudini”, ovvero quelle di preferire parole d’accesso facilmente memorizzabili. E, quindi, anche facili da decifrare.

Basti pensare ad un dato: NordPass ha infatti riportato che ben l’83% delle password utilizzate nel mondo si può decifrare in appena 1 secondo. Un gioco da ragazzi, insomma, che rende Internet un ambiente assai vulnerabile in tema di protezione dei dati personali. E ciò – a quanto emerge dall’indagine – proprio a causa di un’abitudine personale, che fatichiamo a dismettere.

“Nonostante la crescente consapevolezza della sicurezza informatica, le vecchie abitudini sono dure a morire”, ha dichiarato la società attraverso un suo portavoce. Ed ha proseguito: “La ricerca mostra che le persone usano ancora parole chiave deboli per proteggere i loro account”. E scopriamo quali sono quelle in cima al podio.

Le password più usate in Italia e nel mondo per i nostri account personali

NordPass Password VideoGiochi.com 17 Novembre 2022
La password più utilizzata al mondo é password – VideoGiochi.com

Partiamo dalla “Top 5italiana: al primo posto, come dicevamo, si assesta sul gradino più alto del podio la parola d’accesso 123456; segue a ruota un’altra sequenza, un poco più lunga ma sempre facilissima, ovvero 123456789; medaglia di bronzo alla parola “password” e poi, al quarto ed al quinto posto, seguono rispettivamente “ciaociao” e “juventus”. Per gli appassionati di calcio, riportiamo che appena dietro alla Juventus, al sesto posto risulta la passwordnapoli”.

La password più utilizzata in Italia, tuttavia, detiene il primato anche in Francia, Giappone e Colombia. Mentre, se allarghiamo l’area di indagine, la parola di accesso più utilizzata al mondo é quella che entro i nostri confini si è aggiudicata il terzo posto, ovvero “password”.

Com’é intuibile, chiavi di accesso così comuni non richiedono sistemi sofisticati di decodificazione: basta infatti effettuare pochi tentativi, in pochi istanti, per riuscire ad infiltrarsi negli account personali di 8,3 persone su 10 al mondo, senza nemmeno disporre di alcuna competenza tecnica informatica. Per chi avesse rintracciato la propria password tra quelle menzionate, il consiglio é scontato, ed é uno solo: non attendete oltre. E cambiatele senza esitazione.

Impostazioni privacy