Epic offre a Sony 200 milioni di dollari per le esclusive PlayStation

Arriveranno prossimamente delle esclusive PlayStation sullo store Epic Games? Siamo in attesa del sì di Sony.

playstation 5 con controller
PlayStation 5 (da Sony.com)

Epic Games ha offerto un minimo garantito di ben 200 milioni di dollari a Sony, pur di avere alcune esclusive PlayStation da portare sul suo store. Non si tratterebbe neanche un numero esorbitante, Epic si accontenterebbe di quattro o sei videogiochi. Sarebbe particolarmente interessata ad alcune esclusive PlayStation 4 e PlayStation 5.

Questi dati sono emersi da alcuni documenti messi a disposizione della corte in ambito processuale. A disposizione di tutti, ci siamo resi conto come la proposta di Epic Games risalga a settembre 2020. In quel momento, la questione era ancora in attesa di un feedback: ma tutt’ora la Sony non sembra aver ancora dato una risposta certa.

Eppuire ci sono diversi fattori scatenanti in atto.

Leggi anche —> Epic Games, gioco gratis della settimana: open world animalesco

Perché Sony dovrebbe accettare la proposta di Epic Games

videogioco days gone
Days Gone (da Sony.com)

Sony ci guadagnerebbe soltanto nell’accettare l’offerta di Epic. Si parla infatti di un minino di 200 milioni di dollari, che non verrà ridimensionato in caso di pessime vendite e scarsi guadagni. Anzi, nel caso i titoli dovessero acquisire particolare fama e successo, è probabile che Sony riceverebbe anche una percentuale di royalties non trascurabile.

Sul piatto sembrano esserci solo cose positive. Considerando, inoltre, che Sony sta progettando di abbandonare l’esclusiva PlayStation a favore di una maggiore disponibilità sul mercato. Entro l’anno, infatti, i giocatori si aspettano lo sbarco su PC di tantissimi giochi Ps, tra questi Final Fantasy VII Remake.

Se la Sony abbia accettato o meno l’offerta, però, è ancora in forse. Il 18 maggio verrà rilasciato Days Gone su PC, videogioco incentrato sulle avventure di un cacciatore di taglie alle prese con un mondo zombie post apocalittico. Il gioco era un’esclusiva PlayStation, ma verrà pubblicato su Steam ed Epic Games al costo di 49,99 euro.

Il fatto che Sony abbia rilasciato la licenza a entrambe le piattaforme PC e non solo a Epic Games, ci fa presupporre che non abbia ancora preso una decisione sulla proposta offertale.

Leggi anche —> Epic Games chiede a Sony il cross-play per Fortnite: gli aggiornamenti

LINK UTILI

La console Sony (foto: YouTube).