Gli eSport fanno il loro ingresso ufficiale alle Olimpiadi, queste le specialità

Era solo questione di tempo ma ora c’è l’annuncio che una serie di eSport sono entrati tra le specialità olimpiche e il sito ufficiale delle Olimpiadi ha creato una sezione apposita.

Quante volte avete magari provato a giocare a qualche titolo sportivo o anche solo vi siete fatti una partita con Wii Sport immaginandovi sul tetto del mondo come tennisti da medaglia oppure parte della squadra più forte di baseball del pianeta. Andando avanti veloce, ma non più di tant,o abbiamo visto fiorire tornei di quelli che chiamiamo in gergo eSport.

giochi olimpici virtuali
eSport Olimpici! (videogiochi.com)

Tornei per esempio di League of Legends, Dota 2 ma anche Street Fighter e Mortal Kombat. Eppure la dicitura eSport, ovvero sport elettronico, è sempre sembrata un po’ una presa in giro per chi lo sport lo pratica realmente. Adesso, con l’annuncio fatto direttamente dal Comitato Olimpico, l’idea che si possa chiamare sport anche chi usa molto più il cervello del proprio corpo per eseguire gesti e movimenti non è più un tabù. Tirate quindi fuori il pad perché c’è da rappresentare il vostro Paese alle prossime eOlimpiadi. Le selezioni sono già iniziate a livello globale.

eSport alle Olimpiadi, medaglie d’oro e di pixel

Seguiamo, perché fanno parte dei videogiochi, i vari tornei dei titoli multiplayer più conosciuti e ogni tanto ci concediamo anche noi qualche minuto guardando gli incontri tra i migliori lottatori virtuali. Allo stesso tempo, come chiunque, abbiamo avuto il nostro piccolo momento di gloria, spesso casalingo, battendo il resto della famiglia magari a FIFA o utilizzando i titoli votati al movimento e all’attività prodotti da Nintendo.

gran turismo evento
Gran Turismo alle Olimpiadi (videogiochi.com)

Ma riuscire a far digerire a tutti la dicitura eSport non è facile. Soprattutto perché l’idea di sport presuppone un allenamento fisico fatto fuori dalle mura di casa e non davanti ad uno schermo. Ma da parte del Comitato Olimpico arriva ora un primo grande segnale di riconoscimento di ciò che può essere fatto anche online.

Tutti gli sport dell’edizione 2023

Come qualunque evento ufficiale, anche la settimana denominata Olympic Esports Week, ha già un calendario e soprattutto una serie di sport per cui qualificarsi. Gli sport scelti sono tiro con l’arco, baseball, scacchi, ciclismo, ballo, automobilismo, vela, taekwondo e tennis. Per partecipare alle selezioni ed essere magari scelti per l’evento che si terrà poi dal 23 al 25 giugno a Singapore occorre giocare con i titoli indicati per ciascuno sport. Per il tennis, per esempio, sì gioca all’interno di Tennis Clash disponibile per dispositivi mobili come pure è mobile il gioco con cui si può sognare di diventare arciere olimpico: Tic Tac Bow. Per ambire al titolo di campione mondiale olimpico di scacchi dovete invece dimostrare di essere maestri sull’ormai famosissimo sito chess.com.

Per il baseball invece si tratta di dimostrare di essere i migliori su PlayStation o Nintendo Switch giocando con BSC eBASEBALL™️: POWER PROS. Per i campioni di ballo il titolo scelto è Just Dance mentre per l’automobilismo il gioco scelto è Gran Turismo. Il ciclisti virtuali dovranno darci dentro sui pedali con Zwift e per la vela dovranno invece dimostrare di essere i migliori di Virtual Regatta. Per il taekwondo, unica anomalia, non è possibile partecipare alle selezioni dato che il gioco Virtual Taekwondo è un evento su invito per atleti della disciplina. Le qualifiche di tutti gli sport terminano il prossimo 15 maggio.

Impostazioni privacy