Ex sviluppatore di GTA sta creando un multiverso di giochi e film: il progetto

Cosa fanno gli ex dei grandi studi? Questo ex sviluppatore di GTA sta dando vita a un suo nuovo multiverso in cui ci sono già progetti di ogni tipo. E noi che pensavamo che GTA fosse l’apice della follia.

Nel mondo dei team di sviluppo non tutti e non sempre continuano a lavorare all’infinito nelle stesse storie e negli stessi universi narrativi. Può capitare, ed è per esempio qualcosa che registriamo ancora adesso, che gli studi di sviluppo chiudano i battenti o debbano ristrutturarsi dall’interno.

gta
Ex sviluppatore di GTA sta creando un multiverso di giochi e film: il progetto – videogiochi.com

Questo significa gente che, purtroppo, perde il posto di lavoro e finisce a spasso. Ma, nel momento in cui si diventa un ex sviluppatore di qualcosa, occorre diventare poi lo sviluppatore di qualcos’altro. Ma, verrebbe da dire che il lupo perde il pelo ma non il vizio: Dan Houser, ex sviluppatore di GTA, sta, infatti, costruendo qualcosa che per assurdità rivaleggia con Grand Theft Auto. Un progetto complesso ed ambizioso che ha nei videogiochi solo uno dei suoi tasselli.

Ex sviluppatore di GTA si lancia nel suo multiverso della follia

Quando si decide di lavorare ad una storia, si decide anche il mezzo espressivo che si utilizzerà. È un film? È una serie animata? È un videogioco? A seconda di come si risponde, il lavoro si muove. Dan Houser, però, ha deciso di rispondere contemporaneamente a tutte queste domande. Il suo nuovo progetto si chiama Absurdaverse e già dal nome capiamo che si tratta di qualcosa che è, paradossalmente, in linea con GTA e che forse riesce addirittura ad essere più matto e scanzonato.

absurdverse
Ex sviluppatore di GTA si lancia nel suo multiverso della follia – videogiochi.com

La sua società, Absurd Ventures, ha già prodotto altri progetti, come per esempio A Better Paradise che, da serie audio fiction, si trasformerà presto in un fumetto e in una serie animata. E intanto si lavora a Absurdaverse.

La definizione che ne dà l’ex sviluppatore di GTA è di un titolo action comedy ambientato all’interno di Absurdaverse in cui faranno la loro comparsa nuovi eroi che i giocatori vedranno soffrire. Houser, ovviamente, non è solo uno dei tanti che hanno sviluppato GTA, è stato il cofondatore di Rockstar Games e quando, nel 2020, ha lasciato per fondare Absurd Ventures, tutti si sono chiesti che cosa ne sarebbe stato del suo retaggio all’interno della società e, ovviamente, che cosa avrebbe fatto nel suo futuro.

La risposta, a quanto pare, è che ha deciso di allontanarsi da Rockstar Games ma non dalla follia di GTA (follia o non follia? Questa è la domanda). Per ora di Absurdaverse abbiamo una immagine che mostra quello che dovrebbe essere il cast. Guardando da vicino, si notano personaggi che assomigliano ad altri personaggi che abbiamo già visto: c’è qualcuno che assomiglia ad He Man, un altro assomiglia al Dottor Doom, qualcuno ricorda fin troppo da vicino personaggi già visti all’interno di GTA, forse c’è un dandy steampunk che sembra uscito dal Monopoli e altre persone mutuate dal nostro presente.

La definizione di assurdo. Difficilmente riusciamo a immaginare che si tratterà di un titolo multiplayer live service e questo già è un sospiro di sollievo che possiamo tirare tutti quanti. Ne sapremo di più durante il corso di quest’anno: sul sito ufficiale, infatti, c’è scritto a chiare lettere “Le prime storie arriveranno nel 2025“.

Gestione cookie