Molti enti pubblici utilizzano il facial recognition: ma come?

Il facial recognition viene utilizzato da moltissimi enti pubblici. I report dell’impiego di suddetta tecnologia negli USA

Facial recognition
Facial recognition, molti enti pubblici lo hanno utilizzato (pixabay)

Negli USA ci sono centinaia di enti pubblici che hanno adoperato le tecnologie di facial recognition di Clearview AI. BuzzFeed è riuscito ad ottenere diversi report che hanno sottolineato il modo in cui 1.803 enti pubblici statunitensi hanno utilizzato suddetta tecnologia prodotta dall’azienda di spionaggio tech appena menzionata.

Così il facial recognition è stato utilizzato in alcuni aeroporti del Nord America. Ma non solo, anche alla Casa Bianca e molti corpi pubblici li utilizzano per strategie calcolate. Attraverso le rivelazioni di BuzzFeed, pare che questa tendenza stia via via aumentando evidenziando anche il modo in cui viene nascosta al pubblico.

Leggi anche -> PlaySys a Videogiochi.com fra cultura videoludica in Italia e nuovi progetti

Il facial recognition e gli enti pubblici

Facial recognition
Facial recognition, molti enti pubblici lo hanno utilizzato (pixabay)

La cosa più inquietante è che in diversi casi i dirigenti delle agenzie governative non sono stati al corrente che i loro sottoposti hanno utilizzando questi strumenti. Già alcuni anni fa, diversi sono i notiziari che hanno denunciato l’invasione della privacy di alcuni Paesi asiatici. L’accusa? Tenere sotto controllo tutti i cittadini utilizzando meccanismi di riconoscimento facciale situati in luoghi strategici.

Inoltre pare che, oltre che con i newyorkesi, la ditta abbia avviato rapporti anche con un ampio bacino di dipartimenti polizieschi, di uffici di tribunali, di agenzie di sicurezza e di Campus universitari. BuzzFeed afferma di essersi messo in contatto con tutti i 1.803 nomi della lista. la maggior parte non hanno risposto, 210 hanno sostenuto di non averlo mai usato mentre 335 affermano di averlo utilizzato.

Leggi anche -> Bonus cultura 18App, ecco come spenderlo su Amazon

Il caso d’eccellenza è rappresentato dalla polizia di New York già famosa per aver utilizzato degli strumenti tech d’alto profilo. Nonostante ciò sembra che il NYPD, l’anno passato, ha persino negato di essere stato in contatto con Clearview. I dati raccolti però raccontano una vicenda del tutto diversa in cui viene dichiarato come l’azienda di spionaggio ed il corpo di Polizia stiano lavorando insieme già dal 2018.

LINK UTILI

Ps5 con lettore
PS5 con lettore (screenshot YouTube)