Final Fantasy XV: nuove informazioni sul comportamento dell'IA

Grazie all’ultimo numero della rivista Famitsu abbiamo scoperto nuovi dettagli sull’intelligenza artificiale di Final Fantasy XV e nello specifico, sul suo comportamento.
Nuovi screenshot pubblicati da Square Enix mostrano infatti panelli degli strumenti di sviluppo utilizzati dal team (AnimGraph Editor e AI Graph Editor) per determinare i comportamenti dell’intelligenza artificiale.
Il primo strumento utilizzato permette di impostare una serie di animazioni in risposta a determinate condizioni, mentre il secondo permette di impostare diversi tipi di comportamenti permettendo così all’IA di comportarsi come una squadra o come un individuo, ad esempio.
Nelle immagini qui sotto si può vedere l’analisi del terreno da parte dell’IA; i punti in rosso rappresentano la zona di pericolo in cui è facile attirare l’attenzione durante un combattimento, in verde le zone sicure dove spostarsi, mentre in blu l’area dove attaccare.
FinalFantasyXV_AI_02
 
Altri screenshot mostrano invece come i personaggi interagiscono con il mondo che li circonda: si può vedere Noctis poggiare la mano sulla parte di una grotta o mettere una mano a terra per evitare di cadere a causa del territorio in pendenza.
Anche se queste azioni non influiscono direttamente sui progressi di gioco, rendono più fluidi i movimenti e i personaggi più realistici.
Potete vedere le restanti immagini pubblicate qui di seguito allegate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here