Fortnite annuncia enormi cambiamenti in arrivo 2023

Epic Games ha deciso di modificare in maniera sostanziale un aspetto che riguarda Fortnite. E le modifiche in arrivo potrebbero essere un’ulteriore spinta ai numeri già altissimi di utenti che ogni giorno si trovano sull’isola.

L’annuncio è stato fatto direttamente con un post sul blog di Fortnite ma nella sezione dedicata alle competizioni. Il battle royale continua a sfornare un contenuto nuovo dopo l’altro e la sua player base rimane di tutto rispetto. A differenza dei grandi competitor, per fare un esempio League of Legends, ma anche Apex Legends, c’è però un aspetto che dentro Fortnite per ora non sembra aver preso piede come ci si sarebbe aspettati.

fortnite nuovi premi tornei
Fortnite (videogiochi.com)

Ed è proprio su questo aspetto, quello competitivo, che adesso Epic ha deciso di puntare in maniera evidente. A giudicare da quello che la società sta mettendo in campo, Fortnite rischia di diventare il nuovo asso piglia tutto anche negli eSports.

Epic punta su Fortnite come spettacolo

Il numero di utenti che ogni giorno entrano e si lanciano su una delle mappe o nelle varie modalità di gioco presenti su Fortnite è altissimo. Secondo gli ultimi dati raccolti per esempio da Dexerto siamo nell’ordine dei tre milioni di utenti fissi, milione più milione meno. Una quantità gigantesca di potenziali spettatori e di altrettanti atleti digitali intorno a cui costruire eventi mediatici globali.

nuovi tornei fortnite
FNCS (videogiochi.com)

Ma è tutto potenziale ancora. Perché, a differenza di altri giochi multiplayer online, Fortnite finora non ha mai veramente puntato sul nuovo mondo degli eSports. Sono organizzati periodicamente i tornei ma non hanno di certo il fascino delle competizioni di altri titoli. Ed è proprio per questo, per aumentare l’interesse è stata riorganizzata la Champions Series. L’obiettivo di tutti quelli che decideranno di partecipare alle Major stagionali sarà ora arrivare alla Global Championship che si svolgerà nella seconda metà dell’anno in Danimarca a Copenhagen.

Fortnite vale ora 10 milioni in premi

Per rendere tutto ancora più stuzzicante, il nuovo formato della FNCS per il 2023 si compone di tre Major, una Last Chance Major e poi tre giorni di competizione Global. Il primo evento parte il prossimo 2 febbraio e durerà 5 settimane con un premio finale di due milioni di dollari, uguale per i tre Major 2023. Al termine di queste sessioni che distribuiranno sei milioni di dollari di premi totali, emergeranno le 75 coppie di giocatori migliori del mondo che cercheranno di portarsi a casa quattro milioni di dollari di premio totale.