[GDC 2016] Sulon Q è il visore ibrido VR/AR annunciato da AMD

Anche AMD avrà il suo visore per la realtà virtuale. Nel corso della GDC 2016, è stato infatti annunciato a sorpresa – in collaborazione con Sulon Technologies Inc. – Sulon Q.

Si tratta di un visore wireless all-in-one: ciò significa che tutte le componenti per l’elaborazione si trovano all’interno del visore, a differenza di Oculus Rift e HTC Vive che hanno bisogno di “appoggiarsi” a un PC. È alimentato da un APU AMD FX-8800P in abbinamento al sistema operativo Windows 10 e dotato di una scheda grafica Radeon R7; per quanto riguarda il display è da 2.560×1.440 pixel di risoluzione di tipo OLED e angolo di visione di 110 gradi. Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, sappiamo che avrà 8 gigabyte di memoria di sistema DDR3L e un SSD da 256 gigabyte.

Tuttavia, non si tratta di un visore rivolto esclusivamente alla realtà virtuale. La società, infatti, lo ha progettato anche per la realtà aumentata (quella di HoloLens, per intenderci). Per quanto riguarda gli svantaggi al momento possiamo fare soltanto supposizioni: è probabile che l’autonomia ne risentirà del fatto che il dispositivo sia senza fili e all-in-one; anche il calore sviluppato potrebbe essere un punto a sfavore.

Non è stato detto nulla sul prezzo, ma prevediamo che sarà piuttosto alto. Considerando che Oculus Rift e HTC Vive costano rispettivamente 750 e 950 euro, Sulon Q potrebbe raggiungere tranquillamente i 1500 euro se non di più; del resto i devkit di Hololens costano 3000 dollari, perciò non ci stupirebbe se il prezzo del visore AMD fosse poco abbordabile.

FONTE: VRFocus

Impostazioni privacy