God of War Ragnarok, c’è un finale segreto nascosto nel videogioco

God of War Ragnarok è uscito ormai da un po’ ma i suoi contenuti sono tutt’altro che chiari. Di recente abbiamo scoperto che quello che abbiamo visto e sperimentato in realtà sarebbe dovuto essere diverso.

L’epopea che Sony Santa Monica ha portato a quello che sembra il suo naturale compimento ovviamente non è nata esattamente nella versione che i giocatori e le giocatrici stanno sperimentando ed è sempre entusiasmante riuscire a trovare qualcosa che avrebbe cambiato il gioco nella sua interezza. Anche stavolta tutta la community di fan delle avventure di Kratos deve ringraziare il lavoro di setaccio compiuto dai data miner.

scena nascosta finale god of war
Kratos (videogiochi.com)

Ecco quello che Omega Fantasy ha scoperto all’interno dei file che riguardano l’ultima sezione di God of War Ragnarok compreso un finale che è stato poi eliminato e riscritto e una quest che forse ci avrebbe fatto cambiare idea riguardo alcuni personaggi. Prima di proseguire con la lettura e vedere il filmato diffuso su YouTube dal data mainer vi consigliamo di valutare o meno se volete farvi eventualmente rovinare la sorpresa riguardo il gioco. Nel caso tornate da noi quando avrete finito di giocare.

God of War Ragnarok doveva finire in modo diverso

Esattamente come succede con qualunque altro prodotto della creatività, quando bisogna costruire un videogioco occorre tenere conto anche di quelli che sono i limiti temporali e di attenzione e occorre fare delle scelte. In tutti i videogiochi, e lo abbiamo scoperto per esempio anche dentro Elden Ring e dentro Bloodborne, ci sono elementi che nella versione finale non vengono utilizzati ma che sono comunque lasciati nel codice sorgente perché tanto non danno fastidio. Ed è proprio su questi brondelli di codice, modelli di animazione, file audio di dialogo che si concentra la ricerca dei data miner.

scena tagliata gow ragnarok
God of War Ragnarok (videogiochi.com)

Stavolta il lavoro di Omega Fantasy ci permette di apprezzare una prospettiva diversa che forse sarebbe servita, e questo è un commento ripetuto sotto il video, a comprendere meglio la cosiddetta scena del cuore. Uno dei contenuti tagliati riguarda il modo in cui Surtr si trasforma in Ragnarok e il fatto che Kratos e Atreus sarebbero dovuto partire per trovare Sinmara e farsi aiutare invece di mandare tutto a rotoli da subito. Un altro elemento, molto interessante, riemerso dai codici del gioco è l’aspetto che i developer avevano immaginato per Sinmara. Un altro segnale che il personaggio doveva apparire nel gioco in mdoo più evidente.

God of War Ragnarok e il ruolo di genitore

Nella parte di gioco mancante, Atreus è alle prese proprio con Sinmara e le mente per scatenare la sua furia. Kratos, da padre qual è, chiede spiegazioni e Atreus parla di vendetta per la morte di Brok per mano di Odino. Lo scambio di battute tra padre e figlio sul tema della vendetta che solo ora possiamo sperimentare deve essere forse sembrato troppo autoreferenziale ma di certo sarebbe stato un altro modo per sottolineare come il percorso di vendetta di Kratos gli abbia effettivamente insegnato qualcosa ma che nel portare con sè Atreus abbia commesso un errore se suo figlio parla di vendetta. Avremmo forse avuto un trampolino per un altro GoW?