Google Chrome, è allerta | Verifica subito se il tuo browser è aggiornato

Google Chrome ha diramato un’allerta per la sicurezza di tutti i nostri pc. Ecco come salvarsi dall’attacco degli hacker, tuttora in corso

Avviso urgente di Chrome inviato a tutti gli utenti: controlla subito il tuo browser per eventuali aggiornamenti critici. Se utilizzi questo motore di ricerca è fondamentale controllare il tuo browser e assicurarti che sia aggiornato all’ultima versione. Ecco cosa sta succedendo.

Attacco hacker contro Google Chrome
Google Chrome sta venendo attaccato da gruppi di hacker – Videogiochi.com

I criminali si muovono sempre di più sul web. Del resto, non deve sorprendere. Il mondo è cambiato e i soldi si fanno (e si rubano) soprattutto online ora. Così come le guerre si combattono purtroppo con le armi convenzionali che uccidono e devastano, come testimonia la guerra in Ucraina, cui assistiamo ormai da oltre un anno e mezzo. Ma le guerre si combattono ormai anche e soprattutto sul web, con attacchi informatici e con il supporto di hacker.

Per questo non deve sorprendere che, nelle ultime ore, uno dei più importanti browser per l’utilizzo della rete internet, ossia Google Chrome, abbia lanciato un allarme che dovrebbe far allertare tutti noi. Ecco cosa sta succedendo.

L’allarme di Google Chrome

Chrome, infatti, ha invitato i suoi miliardi di utenti a controllare con urgenza e senza alcun indugio i propri browser web. L’avviso critico, emesso da Google in queste ore, è dovuto a un bug scoperto all’interno di questo software estremamente popolare. Potrebbe non sembrare così spaventoso, ma il problema, in realtà, è stato classificato come zero-day che, nel gergo, significa che il problema è già stato individuato dagli hacker e viene sfruttato attivamente in questo momento.

Attacco hacker in corso
Attacco hacker in corso contro Google Chrome – Videogiochi.com

CVE-2023-4863 critico: overflow del buffer heap in WebP”, ha spiegato Google nella sua pagina di sicurezza. “Siamo a conoscenza dell’esistenza di un exploit“. Per impedire ai criminali informatici di invadere il browser, Big G invita caldamente a verificare di avere la versione più recente. Il gigante tech afferma che i canali stabili ed estesi sono stati aggiornati a 116.0.5845.187 per Mac e Linux e 116.0.5845.187/.188 per Windows.

Può sembrare una procedura complessa, ma per vedere quale versione si sta utilizzando sul PC, basta semplicemente andare su Impostazioni > Informazioni su Chrome. Qui dovrebbe apparire il numero di versione e se è disponibile un aggiornamento. Se il nuovo software è pronto, basterà riavviare il browser per installare le cose necessarie per difendersi dall’attacco. Google ha confermato che distribuirà questa patch agli utenti nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy