Google Glass: ecco come controllarli con il pensiero!

Con lo sviluppo dei Google Glass sono cresciute anche notevolmente le applicazioni dedicate dotate di funzionalità sempre più innovative.
A questo proposito vogliamo segnalarvi una particolare applicazione per il dispositivo di realtà aumentata Google che permette agli utenti di scattare foto solamente con la forza del pensiero.

L’app in questione si chiama “MindRDR” e il team di sviluppo, “This Place”, sostiene di essere il primo ad avere creato al mondo un’applicazione di questo genere per dispositivi tecnologici.
Un’applicazione che ovviamente si trova ancora in fase di sviluppo, e il suo funzionamento è ben lontano dalla perfezione. Tuttavia è  solamente grazie all’uso combinato con un biosensore indossabile, realizzato dal team NeuroSky, che è possibile controllare alcune funzionalità di Google Glass con il pensiero, tra cui le condivisioni sui social network.

A parte questo, come spiegato dai suoi creatori,  se quest’app verrà ulteriormente sviluppata potrà avere diversi scopi oltre a quello puramente d’interazione sul web.

È intento del tem portare a compimento il loro progetto anche per aiutare persone che non sono in grado di muoversi autonomamente. Grazie al biosensore queste persone potrebbero essere infatti in grado di usare dispositivi tecnologici solo con il pensiero, interagendo con altre persone in un modo in cui attualmente non gli è possibile.

Parlando sempre dei possibili usi futuri, poter leggere le onde cerebrali risulterebbe utile per dare agli occhiali di Google la possibilità di avvisarci di fare una pausa quando la nostra soglia di attenzione cala.

Ovviamente si tratta solo di ipotesi, bisognerà vedere effettivamente in che modo quest’app verrà supportata da Google.

In allegato vi lasciamo il video di presentazione dove vengono mostrate le funzionalità dell’app sul dispositivo indossabile di Google.

Fonte: Dailymail

Impostazioni privacy