Grande gioco in uscita non arriverà più sul Game Pass, diventa esclusiva

Xbox Game Pass ha appena perso un gioco molto interessante, che non arriverà più sull’abbonamento. Ecco tutti i dettagli.

L’Xbox Game Pass è senza dubbio uno dei più grandi e importanti abbonamenti che ci sono al mondo per quanto concerne i videogiochi. La proposta di Microsoft è senza mezzitermini incredibile e da questo punto di vista, anche per un rapporto qualità-prezzo praticamente imbattibile. Con meno di 14 euro al mese e con il piano Ultimate, è possibile praticamente giocare ad una quantità di titoli imbarazzanti e poter sperimentare ed osare con i propri limiti e i propri gusti.

Grande gioco in uscita non arriverà più sul Game Pass, diventa esclusiva
Grande gioco in uscita non arriverà più sul Game Pass, diventa esclusiva

Non solo, grazie a Xcloud, si può videogiocare in streaming senza dover possedere un hardware, facendo quindi girare i titoli sulle piattaforme di Microsoft e limitandosi a giocare in cloud. Da questo punto di vista quella portata avanti da Phil Spencer è una rivoluzione che senza ombra di dubbio porta il videogiocatore al centro di tutto, con la possibilità di accedere ad una quantità di titoli assurda. Il tutto trascendendo limiti economici, fisici, di hardware e di posizione geografica. In tantissimi hanno il Game Pass attivo, e per tutti loro, purtroppo, c’è una brutta notizia.

Game Pass perde un gioco, diventa esclusiva

Come ogni mese, l’enorme libreria dell’Xbox Game Pass si modifica e si arricchisce, con altri titoli e nuovi videogiochi in arrivo al day one, o successivamente, direttamente nel piano creato da Microsoft. Tra questi c’era un gioco davvero molto atteso da tantissimi utenti, che non vedevano l’ora di poterci mettere le mani sfruttando la loro sottoscrizione al Game Pass, e quindi, di fatto, non dovendo sborsare cifre importanti. Purtroppo però c’è stato un clamoroso dietrofront, e gli sviluppatori del titolo hanno annunciato che il proprio gioco non arriverà più sull’abbonamento di Microsoft.

Paradox Interactive
Paradox Interactive

Il gioco in questione è Victoria 3, titolo strategico firmato Paradox, che arriva dopo 12 lunghi anni di attesa rispetto al capitolo precedente. Il videogioco sarebbe dovuto arrivare al day one sul Game Pass per PC e Ultimate, ma c’è stato un dietrofront clamoroso, con gli sviluppatori che hanno dato la notizia. “Il gioco sarà un’esclusiva Steam al lancio“, si legge in un messaggio alla community. “Abbiamo discusso con i nostri partner e abbiamo deciso che Victoria 3 non farà parte di PC Game Pass e del Microsoft Store”. Il titolo uscirà il prossimo 25 ottobre 2022.  Vi ricordiamo che Xbox e Playstation hanno firmato un accordo storico per il futuro, e che qui trovate un approfondimento storico sul prossimo Assassin’s Creed Mirage.