Grandi notizie per tutti i videogiocatori in Europa

Finalmente sta per accadere qualcosa che stavano aspettando tutti i videogiocatori da ogni parte d’Europa. Infatti dopo i lunghi periodi bui questa notizia potrebbe davvero cambiarvi la giornata.

Purtroppo questi anni non sono stati proprio il massimo per moltissimi giocatori, non solo per via della pandemia da Covid-19 e la guerra ma anche a causa delle varie crisi economiche e dei microprocessori. Infatti ancora oggi sono molti i giocatori che non riescono a reperire componenti per il proprio pc oppure non riescono a trovare da nessuna parte delle console next gen a prezzi onesti.

videogiocatori
I videogiocatori non vedevano l’ora di assistere a questo giorno! (Fonte: Pixabay)

Infatti il mercato si è purtroppo adeguato alla domanda portando sia le GPU che le console a prezzi davvero impossibili data la scarsità di pezzi disponibili. Sono molte le cause scatenanti ma finalmente nel 2022 sembra che si inizi a vedere la luce in fondo al tunnel.

Videogiocatori: le GPU stanno tornando, e a prezzo di mercato!

Chi non ha provato ad acquistare o riuscire a reperire una GPU negli ultimi due anni? Inoltre la disponibilità di questi componenti è stata davvero bassa, al punto da vederli apparire e scomparire dagli shop come niente fosse o trovarli a prezzi spropositati al punto che alcune persone hanno deciso di rubarle facendo un malloppo di oltre 30 mila euro!

videogiocatori
Le GPU: i componenti più rari del mercato. (Fonte: Pixabay)

Anche se la crisi dei microchip e dei semiconduttori ha messo in seria difficoltà il mercato qualcosa sta iniziando a smuoversi al punto che riusciremo presto a vedere delle GPU Nvidia e AMD a prezzi di listino!

Infatti i prezzi delle GPU stanno tornando lentamente alla normalità e questa è una conseguenza di qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato: la discesa del prezzo delle criptovalute.

In molti si lamentavano del fatto che i miner di criptovalute come Bitcoin o Ethereum avessero acquistato enormi quantità di GPU tramite dei bot creati appositamente per comprare a più non posso fino a esaurimento scorte o di budget.

Quei tempi però sembrano essere finalmente finiti soprattutto constatando che le ultime schede del mercato stanno per arrivare tra qualche mese, stiamo parlando delle RTX 4000 e delle RX 7000.

Logicamente è ancora difficile reperire console, GPU e componenti ma questa è un’ottima notizia che potrebbe dare il via alla svolta, il giorno in cui entrando su qualsiasi sito o in qualsiasi negozio si possano trovare delle GPU a prezzo normale, oppure acquistarle per aggiungerle alla vostra Steam Deck come ha fatto questo giocatore!