Rockstar Games sta preparando il gioco del secolo ma se una delle ispirazioni per GTA VI fosse dentro Yakuza 0? Gli indizi sono lì in bella vista.
Con il nuovo capitolo della saga di Grand Theft Auto stiamo ancora lì a sminuzzare e ad esaminare con la lente di ingrandimento il famoso, ormai, secondo trailer, in cui il team di sviluppo è riuscito a quanto pare a mescolare filmati e gameplay in un modo per cui tutto sembra fluire come se l’esperienza non avesse neanche una schermata di caricamento.
Come se, nei fatti, non fossimo più all’interno di un semplice videogioco ma di una vera e propria simulazione del crimine. Guardando con estrema attenzione è saltato fuori però che forse dentro GTA VI c’è un dettaglio che arriva dritto dritto invece da un’altra saga, strana a modo suo, e che, sempre a modo suo, ha fatto la storia: Yakuza.
Cosa c’è dentro GTA VI che ci fa ricordare Yakuza 0?
Cosa ci sarebbe di male se il team di Rockstar Games avesse deciso che in un altro universo narrativo, un altro in cui la cattiveria viene gestita in modo un po’ più rocambolesco e decisamente nipponico, c’è un dettaglio che può essere integrato nell’esperienza che avranno i giocatori con GTA VI?

Chiarito che la risposta è che ovviamente non c’è niente di male a lasciarsi ispirare dagli altri titoli, è anche chiaro come risulti affascinante e divertente il fatto che Rockstar Games abbia forse proprio pescato nelle rocambolesche avventure raccontate da Ryu Ga Gotoku Studio una meccanica da inserire nel suo nuovo titolo.
Guardando il trailer, diventato ormai una delle cose più viste su YouTube, c’è chi si è accorto infatti che per qualche secondo si ha la netta impressione che i protagonisti del gioco possiedano o quantomeno gestiscano un bar.
Questo ha portato molti a pensare che quindi Rockstar Games abbia deciso di inserire una meccanica gestionale simile a quello che c’era dentro Yakuza 0, in cui il protagonista si trovava a un certo punto in un minigame in cui diventava manager di un club di ballerine.
E come tutti i minigame all’interno dei giochi Yakuza, sappiamo che anche in questo abbiamo passato molte ore, così come abbiamo passato ore a coltivare la terra, a risolvere i problemi degli altri e a giocare con le macchinine.
Non è una novità assoluta per GTA possedere dei minigame gestionali, ma sembrava che Rockstar Games non fosse troppo intenzionata a mantenere questo aspetto.
Nel corso dei capitoli, infatti, le possibilità dei minigame si sono via via ridotte, anche se ancora dentro GTA V erano presenti. La speranza è che questo sia effettivamente uno dei minigame presenti, ma che sia solo una delle molte cose che si potranno fare in questo universo. Perché ci piacciono le storie ben scritte, ma ci piace anche poter fare un po’ di casino in libertà.