Heartstone: vietato il torneo alle donne, anzi no, come non detto

Si prosegue con uno dei dibattiti più classici della storia dei videogame: la differenza di sesso fra giocatori.
Prossimamente ci sarà un tornero di Heartstone in Finlandia, e un comunicato ufficiale recitava: “La partecipazione è aperta solo a giocatori finlandesi di sesso maschile“.

Questo comunicato ha ovviamente attirato molte critiche, nonostante non fosse una manovra effettuata per emarginare le giocatrici. A quanto pare l’intento era quello di far crescere la considerazione degli e-sport fino ad arrivare a livello degli sport classici, e in questo modo dividere le categoria come si fa in molte discipline.

Gli organizzatori del torneo finlandese hanno cercato di chiarire la loro posizione, dichiarando inizialmente: “Il torneo è aperto solo a giocatori di sesso maschile, ma questo è stato fatto in accordo con le autorità sportive internazionali, come parte del nostro sforzo per promuovere gli e-sport come sport legittimi.”

Sembra che la decisione di escludere giocatrici femmine avesse principalmente due scopi e il primo era proprio quello di promuovere la categoria femminile. Sembrerà strano, ma è proprio così, ed era già stato programmato un evento analogo dedicato a partecipanti del gentil sesso. Il secondo scopo era, creando una distinzione di sesso, fare in modo che gli e-sport venissero più facilmente associati a sport classici come gli scacchi, che dividono i campionati in categorie.

Ovviamente non tutti sono d’accordo con questa strategia, c’è chi sostiene che una segregazione di genere non sia affatto necessaria e che potrebbe portare conseguenze negative… ed ecco che, ad un solo giorno di distanza dal comunicato iniziale, le autorità competenti hanno deciso di intervenire e cambiare la situazione: il torneo di Heartshotne sarà aperto a tutti.

Le autorità non considerano valide le motivazioni iniziali ma pensano che, al contrario, escludere le ragazze sia considerabile dannoso per l’integrazione della variabilità di genere nel mondo dei videogame, composto in gran parte da maschi.

Curioso notare come, nonostante l’eliminazione di una categoria maschile, sia ancora presente l’evento femminile…

Impostazioni privacy