Hogwarts Legacy, è già allarme truffa: tantissimi stanno scaricando virus

L’arrivo di Hogwarts Legacy ha scombussolato il mercato dei videogiochi, portando a delle criticità piuttosto importanti nella sicurezza dei giocatori.

Non ha certamente bisogno di presentazioni l’ultimo lavoro di Avalanche Software e Warner Bros., Hogwarts Legacy. Il primo vero grande tripla-A ambientato nella scuola di magia più famosa del mondo, che da decenni anima i sogni e i ricordi di grandi e piccini. Pur non essendo ambientato ai tempi di Harry Potter, ma portando il videogiocatore diversi scoli prima dell’arrivo del maghetto con la cicatrice sulla fronte, il titolo ha comunque tutto quello che ha fatto grande i film e i libri della saga.

Hogwarts Legacy virus
Allarme Hogwarts Legacy: tanti scaricano un virus (Videogiochi.com)

Malgrado l’assenza del maghetto, però, il titolo sta andando benissimo. Mentre parliamo è il videogioco più visto su Twitch, con milioni di ore visualizzare sulla piattaforma, a cui si uniscono i video di Youtube. Parliamo di un successo roboante per Avalanche Software e Warner Bros., che ora possono godersi quanto fatto, incassare una montagna di denaro e iniziare a pensare a cosa fare in futuro. Supportare questo titolo è fondamentale per mantenere i giocatori interessati e riuscire nel lungo termine. Proprio per l’interesse enorme che il titolo sta riscuotendo, purtroppo anche degli hacker imbroglioni stanno approfittando di Hogwarts Legacy.

Hogwarts Legacy download, e invece è un virus

Come si legge in un report ufficiale pubblicato da Kaspersky, leader mondiale quando si tratta di antivirus e di minacce informatiche, questo periodo è particolarmente sensibile per quanto riguarda la sicurezza informatica dei videogiocatori. Già prima del lancio del titolo, infatti, la compagnia ha rilevato parecchi siti che permettevano e permettono ancora di scaricare illegalmente il titolo in modo assolutamente gratuito. Non solo, in realtà gli utenti non scaricano affatto illegalmente Hogwarts Legacy: a download finito si trovano sul PC solo virus di ogni genere.

Pericolo Hogwarts Legacy
Tanti virus si nascondono dietro download di Hogwarts Legacy (Videogiochi.com)

I programmi utilizzati possono variare dall’adware, che diffonde pubblicità sullo schermo, ai trojan, che raccolgono silenziosamente informazioni sull’utente, riporta Kaspersky. In tal senso è necessario quindi prendere delle precuazioni importanti, che permettano a tutti di navigare e giocare nel modo più sicuro possibile.

Consigli per evitare virus giocando

Seguendo le linee guida di Kaspesky, è consigliabile:

• Acquistare e scaricare giochi solo da siti ufficiali.
• Quando possibile è importante proteggere i propri account con l’autenticazione a due fattori
Utilizzare password forti e uniche per ogni attacco. In questo modo, anche se uno degli account fosse rubato, tutti gli altri sarebbero al sicuro.
• Utilizzare un antivirus come Kaspersky Total Security.

Ci sono aggiornamenti importanti per l’arrivo di GTA 6 sul Game Pass di Microsoft, mentre i giocatori di Overwatch 2 sono distrutti dall’ultimo grande aggiornamento.

Impostazioni privacy