Il Signore degli Anelli “comunista”, il film realizzato dall’URSS – VIDEO

Il Signore degli Anelli potrebbe non esistere solamente come lo conosciamo; libri di Tolkien adattati in film anche dall’Unione Sovietica.

il signore degli anelli URSS
Il Signore degli Anelli realizzato dall’URSS (fonte: YouTube).

La saga de Il Signore degli Anelli ha indirizzato il modo di fare fantasy nei decenni successivi, e in molti abbiamo negli occhi le immagini della trilogia cinematografica realizzata da Peter Jackson. I libri di Tolkien hanno dato vita ad un vero e proprio franchise, con gli amati personaggi arrivati poi in diversi altri media, compreso quello delle serie tv e dei videogiochi.

I capolavori di Peter Jackson potrebbero però non essere state le prime pellicole ispirate a LoR; dopo anni passati nell’oblio, è ora “riemerso” dall’oscurità del dimenticatoio e di nuovo visibile un film a tema realizzato dall’Unione Sovietica negli anni ’90.

Leggi anche –> PlaySys a Videogiochi.com: “Distruggiamo gli stereotipi, lanceremo DREAMERS in autunno”

Il Signore degli Anelli, il film realizzato dall’URSS

signore degli anelli URSS
I due film (fonte: 5TV).

Il film, realizzato esclusivamente per la TV, è andato in onda per la prima volta sulla televisione di Leningrado nel 1991; creduto perso da molti (come riporta il The Guardian), è ora stato scovato dalla nuova stazione televisiva russa, 5TV.  Scavando negli archivi, l’emittente ha caricato l’intero film su YouTube.

La pellicola, dalla durata di circa 1 ora e 50 minuti, si basa sul primo libro della trilogia di Tolkien, La Compagnia dell’Anello; il risultato, grazie ad effetti speciali a basso budget e una colonna sonora e un tono tipici dell’URSS, è piuttosto grottesco.

L’intero adattamento risulta “svuotato” di qualsiasi profondità psicologica, dando l’effetto di una strana fiaba onirica allucinata; curiosa la presenza di Tom Bombadil con sua moglie, personaggi non presenti nell’adattamento di Peter Jackson ma che qui non lasciano nessun segno degno di nota.

Leggi anche –> Nintendo presenta le novità di Miitopia in un trailer – VIDEO

L’idea generale è che il film sia stato girato con mezzi teatrali di scarsa qualità, che risultano ancora più evidenti per noi che abbiamo avuto la fortuna di avere i film di Peter Jackson; per gli appassionati, o per i curiosi, è però una divertente visione da non perdere! Scorrete in basso per vedere il film su YouTube.

LINK UTILI