Per tutti i fan dell’universo narrativo creato da FromSoftware quella che si prepara con Elden Ring: NightReign sarà una nuova esperienza assolutamente indimenticabile. Per il team di sviluppo si tratta di un nuovo spin-off in cooperativa che mette giocatori e giocatrici nelle condizioni di incontrarsi in un modo diverso e imprevedibile rispetto a quanto già visto nei giochi precedenti della serie.
Trattandosi di un gioco molto atteso e che si prepara ora a incontrare i suoi primi fan con la beta, c’è stato per esempio il caso di tanti inviti diventati oggetto di truffe. Chi però è riuscito a opzionarsi un posto in prima fila scoprirà che anche riuscire a superare il menu iniziale del gioco potrebbe non essere molto facile.
Perché dentro Elden Ring: NightReign anche il menu sarà una sfida?
Di certo FromSoftware sa quello che fa; la dimostrazione viene dal successo dei suoi giochi che finora hanno sempre provocato veri e propri movimenti tellurici globali, trasformandosi in opere d’arte e in punti di riferimento per settori interi dell’industria dei videogiochi.

È un po’ colpa di FromSoftware e di titoli come Elden Ring se per esempio adesso ci troviamo inondati da titoli soulslike. Esperimenti più o meno riusciti e più o meno indimenticabili ma nessuno chiaramente è all’altezza dell’originale. Per chi vuole sperimentare questo gioco è da tenere d’occhio.
Al netto di un piccolo problema che si sta verificando e che si registra sul social che una volta era dell’uccellino azzurro, con utenti che si sono visti recapitare il codice sbagliato per la beta, nel momento in cui riuscite ad entrare nell’universo di Elden Ring: NightReign attenzione perché molto probabilmente non riuscirete a superare facilmente neanche il menu principale.
Sullo stesso social che una volta era dell’uccellino azzurro è infatti arrivata la colonna sonora del gioco; in particolare proprio la traccia che accompagna il menu principale di Elden Ring: NightReign. 2 minuti e una manciata di secondi di musica che ricorda molto da vicino la colonna sonora de Il Signore degli Anelli; una colonna sonora che è già di per sé una piccola opera d’arte e che dimostra quanto FromSoftware tenga a che anche questo spin-off in co-op sia all’altezza delle aspettative di tutti.
Le reazioni alla breve traccia, che trovate più in basso, dimostrano che anche stavolta la scelta di FromSoftware è una scelta più che azzeccata. Anche la colonna sonora di Elden Ring e di Shadow of the Erdtree ha lasciato di stucco e quindi non ci stupiamo che il nuovo titolo in co-op abbia le stesse note.
Elden Ring: Nightreign main menu theme SLAPS btw pic.twitter.com/o2BQM5MLXd
— KAMI (@Okami13_) February 12, 2025
Qualcuno tra i commenti sembra comunque continuare a preferire il tema originale di Elden Ring, ma se lo chiedete a noi e alla pelle d’oca che ci è venuta, si tratta di differenze realmente minime. L’invito che vi facciamo è a godervi tutto il gioco e magari a lasciare qualche minuto anche il menu principale sullo schermo prima di lanciarvi.