Un grande sorriso sul volto e poi tanta polemica: cosa è successo dopo l’annuncio di Jurassic World Evolution 3 e perché si sono scaldati gli animi.
Spesso quando parliamo di videogiochi inevitabilmente pensiamo a prodotti come Call of Duty o FC 25, giochi famosissimo che dominano in modo quasi incontrastato il mercato di massa, e che contano una cifra semplicemente imbarazzante e inumana di utenti attivi ogni giorno. Si tratta di veri e propri giganti che fatturano cifre inenarrabili e che tirano le fila del mercato.
Ma ovviamente non è solo questo il mercato dei videogiochi, anzi, negli ultimi anni sta mostrando come sia in realtà anche e soprattutto altro. Con tantissime avventure che nascono dal basso, dal sogno e dal coraggio di un manipolo di persone se non addirittura da una sola persona, che si mette sotto e non abbandona mai. Certe volte con risultati straordinari.
Abbiamo visto recentemente dei grandi titoli sbancare sul mercato e fatti soltanto da una persona con coraggio, amore e dedizione. Anche perché ci sono tantissime nicchie dei giocatori, non soltanto gli appassionati di FPS e di simulativi calcistici. Ad esempio ci sono tutti quelli che amano alla follia il mondo dei dinosauri.
Jurassic World Evolution 3 modificato dopo le lamentele
Da sempre il mercato dei videogiochi è stato interessato da apparizioni più o meno di successo di ogni tipo. Anche qui abbiamo visto sparatutto, action in terza persona e ovviamente gestionali di grandi parchi a tema dinosauri, con tutte le grandi avventure che ne seguono. Come l’appena annunciato Jurassic World Evolution 3.
Dopo la splendida notizia dell’annuncio del videogioco con tanto di data d’uscita annunciata per il prossimo ottobre 2025, ecco però che qualcosa è andato storto tra la comunicazione dello studio e il pubblico. Non che
Frontier Developments abbia nascosto dettagli importanti o mentito anzi, l’esatto opposto, raccogliendo tanti commenti negativi dopo l’annuncio dell’utilizzo dell’IA per generare i volti degli scienziati nel videogioco.
“Abbiamo rimosso l’uso dell’IA generativa per i ritratti degli scienziati in Jurassic World Evolution 3 a seguito di alcuni feedback iniziali”, si legge nel comunicato appena pubblicato dalla compagnia. “Il team sta continuando a lavorare diligentemente sul gioco e non vede l’ora di lanciarlo il 21 ottobre”. Ricordiamo intanto che il gioco più atteso di questa settimana è stato rinviato.
“Feedback iniziale” significa presumibilmente lamentele, sia da parte dello staff di sviluppatori, sia da parte di fan altrimenti impazienti, sia da parte di giornalisti e influencer che non hanno proprio apprezzato questa posizione, tanto da portare al dietrofront.