Kingdom Hearts IV, c’è stato un cambiamento enorme

Kingdom Hearts IV è uscito con un trailer e tutti i fan si sono accorti di un cambiamento davvero epocale. Qualcuno è contento, qualcuno già si lamenta. Ma è nella consuetudine.

Quando un personaggio arriva al giro di boa dei vent’anni, il suo aspetto sembra scolpito ormai nella pietra. Ma non può davvero essere sempre così. Pensate a Dante di Devil May Cry, tanto per tirare fuori un esempio estremo. Sora, il fanciullesco disneyano protagonista di questa saga, non fa eccezione.

Kingdom Hearts IV, c'è stato un cambiamento enorme
Kingdom Hearts IV, c’è stato un cambiamento enorme (foto: youtube)

La chiave di lettura (sì, l’abbiamo scritto davvero) è che anche Sora è cresciuto in vent’anni e quindi era giunto per lui il momento di abbandonare almeno un elemento che lo aveva reso riconoscibile ma infantile.

Kingdom Hearts IV, tutti feticisti

A cambiare sono state le scarpe di Sora. Le prime paffute calzature del protagonista erano palesemente un rimando alle scarpe di Topolino ma con il trailer del nuovo capitolo della ventennale serie abbiamo tutti visto che i piedi di Sora sono ora più leggeri. Decisamente più leggeri. I fan si sono polarizzati immediatamente. E molti l’hanno presa sul personale.

Kingdom Hearts IV, c'è stato un cambiamento enorme
Kingdom Hearts IV, c’è stato un cambiamento enorme (foto: youtube)

Twitter si è popolato rapidamente di post e commenti in cui i fan chiedono a Square Enix dove sono finite le scarpe cicciotte o se invece le scarpe che ora Sora indossa saranno messe in vendita. Del resto le collab a tema vestiti sono ormai all’ordine del giorno. E, ciliegina sulla torta, nello stesso trailer si vedono addirittura i piedi di Sora. Qualcuno dentro Square Enix deve aver lavorato con Miyazaki o deve esserci una ondata di feticismo per i piedi tra i developer.

Chi si lamenta delle scarpe alla Topolino in generale non ha apprezzato la deriva verso Final Fantasy che, questi sono i commenti, sta togliendo un po’ dell’originalità che il gioco aveva con quel suo mix tra fumetto Disney e Final Fantasy puro. “E’ passato da Topolino a Cloud Strife“, scrive l’utente Twitter @ZackLiet. “Questa saga è davvero qualcosa di diverso! Ora abbiamo bisogno di vedere la mamma!” aggiunge l’utente @HeymansMax. Di contro, c’è chi prova a convincersi che non sia vero: “Scarpe normali? Deve essere un leak fake” scrive @j1nh0_89. E nessuno sa ancora quale sarà la storia, aspettiamoci altre valanghe di polemiche.