La migliore rete per giocare con il tuo smartphone? In Italia è Iliad, prende quasi dappertutto

OpenSignal, compagnia indipendente di analisi delle esperienze di mobilità telefonica, decreta Iliad come il miglior operatore telefonico in Italia in quanto a copertura, assegnandogli il premio della categoria “Availability”. In questo ambito, la compagnia francese risulta più estesa sul territorio italiano rispetto a TIM, Vodefone e WindTre. Scopriamo tutti i dettagli.

Report Iliad OpenSignal VideoGiochi.com 19 Dicembre 2022
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

E’ Iliad l’operatore telefonico che vanta in Italia la migliore copertura per la rete telefonica mobile: lo ha decretato la compagnia OpenSignal, leader globale nelle analisi delle esperienze di mobilità telefonica, che ha assegnato a Iliad il premio della categoria “Availability”, riconoscendole il primato in Italia per la disponibilità del segnale.

E, secondo Iliad, il premio é un riconoscimento degli investimenti e degli sforzi compiuti per espandere in Italia la rete di cui é proprietaria che, ad oggi, consente a più di tre mila città italiane di utilizzare la tecnologia 5G, a cui si aggiunge una copertura garantita con connettività 4G e 4G+ superiore al 99% della popolazione dello Stivale.

Per questo motivo, stando ancora alle dichiarazioni della compagnia francese, il tasso di soddisfazione dei suoi utenti risulterebbe superiore al 97%, su un totale, riferito ai dati attuali, di oltre 9 milioni e 300 mila utenze attive in tutta Italia. Risultati che giungono dopo ben 18 trimestri consecutivi di primato, sempre nel nostro Paese e rispetto agli altri operatori attivi sul territorio, per crescita netta di utenza.

Gli altri dati del report di OpenSignal: i risultati di Vodafone, TIM e WindTre

Iliad OpenSignal VideoGiochi.com 19 Dicembre 2022
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Oltre al primato nella categoria “Availability”, Iliad é risultata vincitrice ad ex-aequo con TIM nella categoria “5G Voice App Experience”. La maggior parte dei premi assegnati da OpenSignal sono stati assegnati a Vodafone, otto in totale, tra cui anche i premi di Qualità di Eccellente Consistenza ed il premio “Core Consistent Quality”.

Oltre al premio ad ex-aequo con Iliad, TIM si é aggiudicata anche il premio per le esperienze video in 5G, il premio per le esperienze di gioco in 5G ed i premi per le velocità di download e di upload in 5G. A WindTre, invece, OpenSignal ha riconosciuto due premi della categoria “Coverage” per la copertura di rete, ovvero la disponibilità 5G ed il raggiungimento del 5G.

Per maggiori dettagli relativi allo studio ed al rapporto realizzato da OpenSignal, con l’indicazione dei grafici realizzati a livello nazionale ed a livello regionale, a questo link é possibile trovare il report dettagliato pubblicato sul sito ufficiale della compagnia.