Mano ai fornelli: cucineremo i piatti di Final Fantasy 14

Non c’è un annuncio ufficiale ma qualcuno ha rintracciato sul sito dell’editore Simon & Schuster una pagina dedicata a un libro di cucina ispirato a Final Fantasy 14.

Mano ai fornelli: cucineremo i piatti di Final Fantasy 14
Mano ai fornelli: cucineremo i piatti di Final Fantasy 14 (foto: Square Enix)

Se andate ora a guardare su Amazon e sul sito dell’editore, la pagina è ancora presente anche se il titolo del futuro libro è diventato molto più anonimo e misterioso. Fatto sta che ciò che è stato visto non può essere non-visto e ora tutti gli chef del mondo si stanno preparando alla pubblicazione. E sarà anche un bel librone dato che la scheda tecnica parla di 192 pagine.

L’uscita è prevista per il prossimo 9 novembre e ci sarà spazio per un grande numero di ricette ispirate proprio a Final Fantasy 14, dove l’elemento cucina è già presente e parte integrante del gioco.

Final Fantasy 14: the ultimate cookbook

Prima che sparisse tutto dietro un anonimo “Licensed Video Game Cookbook”, sulla pagina di Simon & Schuster e su Amazon, dove è aperto il preorder, c’era scritto a grandi lettere “The Ultimate Final Fantasy 14 Cookbook“. Grazie agli screenshot dell’utente Twitter Wario64 siamo riusciti ad avere anche qualche informazione il più riguardo il volume.

Leggi anche –> Ghost of Tsushima, come pre-ordinare con sconto la nuova versione

Per esempio, dovremmo avere una introduzione a firma di Naoki Yoshida, game director, e più di 70 ricette prese direttamente dal gioco. Il prezzo sarà di 35 dollari: un prezzo ormai standard per questo tipo di prodotti. E Final Fantasy 14 è sicuramente uno dei giochi più adatti a un libro di cucina con la classe dedicata: Culinarian.

Leggi anche –> Lost Judgment permette un nuovo modo di giocare – VIDEO

La classe Culinarian in FF14 permetteva di preparare proprio dei cibi con cui aumentare temporaneamente alcune statistiche nel gioco. Possiamo solo immaginare quali saranno le ricette riproposte nel libro, che promette spiegazioni passo a passo con foto e dettagli. Per i fan sarà decisamente una bella e interessante esperienza portare nel mondo reale l’insalata di alligatore o la zuppa di pugnali. E sarà anche un buon modo per festeggiare il record di giocatori raggiunto dal titolo su Steam dopo otto anni dal lancio.

I libri di cucina ispirati ai videogiochi sono un trend in crescita e ampliano davvero la fanbase, agganciando reale e virtuale in un modo diverso da qualunque action figure.