Lies of P mostra le potenzialità di AMD in un nuovo video gameplay

Forse non sarà come avere un altro Elden Ring ma di certo il nuovo video di gameplay uscito per Lies of P sta facendo strabuzzare gli occhi a tutti i fan del genere.

Il nuovo titolo dalle ambientazioni molto cupe e che prende spunto dalle avventure e dalle disavventure di Pinocchio arriverà da qualche parte nel corso di quest’anno, anche se non si sa ancora di preciso quando a causa di una situazione di sviluppo che sembra essere un po’ rallentata. Ma per un gioco che promette almeno 30 ore di intrattenimento da raddoppiare fino a 60 per chi si incaponisce, c’è da aspettarsi che ci voglia tempo.

lies of p supporta 8k
Lies of P (videogiochi.com)

Ed è quindi una buona notizia, per passare il tempo mentre si aspetta di sapere qualcosa di più sull’uscita del gioco sviluppato da Neowiz previsto anche sul servizio di abbonamento Xbox, non è chiaro se al Day One o in seconda battuta, che il gioco sia stato scelto per mostrare a tutti di che cosa è capace la nuova scheda AMD.

La nuova AMD Radeon RX fa meraviglie con lies of p

Un videogioco che fa delle ambientazioni parte del suo fascino con una città apparentemente ispirata alla belle époque e quindi ricca di superfici riflettenti e piccole fonti di luce. Qualcosa su cui giocare cercando di spingere la resa al massimo. Ed è quello che è possibile ammirare nel video pubblicato anche sull’account del produttore di schede grafiche AMD. Il video, come si legge nella descrizione sul canale YouTube, mostra contenuti nuovi e mai visti prima del gioco prodotto da Neowiz. E già tanto basterebbe per mandare in estasi tutti i fan di questo nuovo soulslike con i fili.

lies of p gioco
Lies of P (videogiochi.com)

Ma, ciliegina tecnologica sulla torta, il trailer è in realtà una dimostrazione di come la nuova Radeon RX 7900 XTX sia in grado di fare meraviglie spinta fino alla risoluzione 8K. Ovviamente, per riuscire a godere della potenza del 4K moltiplicato per due è necessario guardare il video su uno schermo che supporti l’8K, qualcosa di difficile da trovare almeno in Europa visto che per ora l’Unione Europea ha deciso che non vuole che vengano commercializzati schermi che consumano come una piccola portaerei. Ma anche senza arrivare alla qualità della nuova frontiera della risoluzione se avete un buon monitor HD o 4K avrete già un’idea della meravigliosità estetica di questo gioco e della potenza della Radeon.

Tutto molto bello, ma…

Sotto il video pubblicato sul canale YouTube i commenti sono per la maggior parte entusiasti per quello che si riesce a vedere. C’è per esempio chi fa notare che il video è stato portato fino a 8K e poi ristretto a 2160 P per essere poi compresso per la piattaforma ed è comunque meraviglioso su YouTube. Ma c’è anche chi avrebbe voluto, accanto alla meraviglia, le indicazioni in tempo reale degli FPS e da ultimo chi saluta l’inizio dell’epoca in cui l’intelligenza artificiale arriverà lì dove la scienza computazionale classica non può arrivare.