The Lords of the Fallen promette: “Sarà Dark Souls 4.5”

I membri del team di sviluppo che si stanno occupando di The Lords of the Fallen sono convinti di riuscire a creare un Dark Souls 4.5. Una evidente forma di omaggio a FromSoftware e allo stesso tempo una aperta dichiarazione di guerra nei confronti di chiunque altro voglia tentare di realizzare un titolo souls like.

Se c’è un team di sviluppo che ha segnato la storia e la creatività di almeno gli ultimi 10 anni quel team di sviluppo è di certo FromSoftware. Merito di questo gruppo di visionari è quello di aver dato vita ad un trend che non conosce tramonto. Un trend composto da giochi con ambientazioni fantasy molto cupe, nemici che sembrano sempre un po’ troppo agguerriti per essere battuti facilmente e meccaniche impietose.

nuovo dark souls
The Lords of the Fallen come Dark Souls (videogiochi.com)

Il successo dei Dark Souls prodotti da FromSoftware è alla base della produzione di moltissimi titoli che hanno avuto successo in maniera varia e variegata. Del resto anche utilizzando gli stessi ingredienti non ci sono due cuochi in grado di portare in tavola piatti perfettamente sovrapponibili. Ed è per questo forse che Hexworks, il team di sviluppo che ha deciso di realizzare un reboot di Lords of the Fallen denominandolo The Lords of the Fallen, dichiara apertamente di non voler spodestare FromSoftware dal suo meritato trono ma di volersi inserire stabilmente al secondo posto.

The Lords of the Fallen seconda referenza per il genere

Le parole utilizzate dal team di sviluppo in una intervista ai colleghi di Edge Magazine sono di rispetto nei confronti del team giapponese cui ovviamente Hexworks deve tantissimo. Ma si nota anche una punta di orgoglio quando Saul Gascon, executive producer del team di sviluppo dichiara: “vogliamo che lo studio diventi un punto di riferimento del genere“.

lords of the fallen
Il nuovo DS (videogiochi.com)

Di certo non una semplice manifestazione di consapevolezza delle proprie forze. E parlando sempre del loro punto di riferimento, FromSoftware, e tutti i successi che questo team ha prodotto negli anni, Gascon sottolinea come il team sia del tutto consapevole che ci sono stati negli anni molti prodotti che hanno provato ad imitare i vari Dark Souls o il più recente Elden Ring ma che continua a mancare “un secondo punto di riferimento chiaro” dopo FromSoftware.

“Il nostro posto”

Da qui la volontà di dare vita ad un Dark Souls 4.5. Vittuoso, creative director di Lords of the Fallen, spiega di voler far sì che il gioco sia ciò che il team vuole: un semi mondo aperto, un level design più verticale, una struttura che lo stesso developper definisce “una catena di pretzel“. Quanto effettivamente The Lords of the Fallen riuscirà a scrivere una propria storia restando fedele alla ispirazione originale che deriva da Eden ring e da FromSoftware è tutto da vedere e sarà possibile valutarlo nel momento in cui il gioco uscirà. Da qualche parte nel corso di quest’anno.

Impostazioni privacy