Maratona RuneScape, speedrun supera le 771 ore di gioco

Siamo abituati a immaginare le speedrun come qualcosa che si fa nel tempo minore possibile per attraversare tutto un videogioco magari alla difficoltà massima ma quello che questo giocatore di RuneScape Old School ha fatto cambia il concetto stesso di speedrun.

Perché RuneScape non è un videogioco da attraversare di corsa dato che si tratta di uno degli MMO più conosciuti e giocati del pianeta. Quindi anche solo l’idea che qualcuno possa pensare di eseguire una speedrun all’interno di un gioco in cui invece si punta tutto sulla calma e sulle sessioni di gioco ripetute è qualcosa che ci scombussola un po’.

record personaggio runescape
Personaggi RuneScape (videogiochi.com)

Ma in fin dei conti è solo la dimostrazione della creatività infinita della community di cui fanno parte i giocatori e giocatrici, che non si lasciano fermare da nessun genere di etichetta. E il giocatore che è riuscito a stabilire questo record ha anche sconfessato le stime degli stessi sviluppatori che invece davano come tempo minimo fisiologicamente necessario a completare tutta la collezione degli oggetti più potenti di RuneScape l’equivalente di quasi 90 giorni.

La maratona di RuneScape, nascono le speedrun per MMO

Prima che qualcuno tenti una impresa, l’impresa viene definita automaticamente impossibile. Ma è proprio così che si entra nella leggenda e il giocatore di RuneScape Old School He Box Jonge merita di entrare a pieno titolo nel novero delle leggende. Riuscire a fare una speedrun in un MMO segue dei parametri leggermente diversi rispetto alle speedrun che si possono realizzare all’interno di giochi single player in cui tutto si basa effettivamente sulla velocità e spesso sullo sfruttare glitch, bug o scorciatoie variamente assortite.

record runescape
RuneScape (videogiochi.com)

Nel tempo abbiamo seguito anche questo genere di imprese ma non c’era mai capitato ancora di vedere qualcuno lanciarsi in una speedrun marathon. Riuscire a vincere una speedrun in un MMO significa portare tutte le proprie skill al livello massimo consentito dal gioco stesso, il che significa un lavoro di grinding enorme. Il primo ad aver tentato questa impresa era stato a quanto pare un utente YouTube che va sotto il nome JCW. Ed è proprio contro il suo record che si è lanciato He Box Jonge. Il giocatore di RuneScape Old School è riuscito ad arrivare al livello 99 di tutte le skill in appena 771 ore di gioco. Traducendo le ore di gioco in giorni di gioco siamo a 32 e qualche ora. Una impresa che difficilmente altri giocatori vorranno tentare. La particolarità di questa speedrun è che il tempo è stato calcolato seguendo la progressione giorno notte creata dentro RuneScape in modo da evitare uno stress fisico estremo.

I conti fatti dai developer

Nel 2020 un ex impiegato del team di sviluppo responsabile di RuneScape aveva condiviso su Twitter le stime necessarie per raggiungere lo stesso scopo: 2156 ore. Ma il messaggio che è riemerso in occasione di questa impresa titanica è vecchio di ormai 3 anni. Probabilmente anche per il team di Jagex è ora di rifare i conti.

Impostazioni privacy