La Forgia di Fortnite spopola, i progetti più belli con il nuovo Unreal Editor

Per comodità verrebbe da chiamarla la Forgia di Fortnite ma Epic Games, per evidenti motivi, ha trovato una sua espressione per il nuovo sistema messo nelle mani dei giocatori più creativi e lo ha denominato Unreal Editor.

Ma questo non significa che noi invece, parlando proprio dei risultati che i giocatori stanno iniziando ad ottenere e a pubblicare online per il piacere di altri giocatori, non possiamo vedere dentro l’editor di Fortnite qualcosa della creatività messa a disposizione invece dei giocatori di Halo Infinite. E quello che troviamo di simile è la capacità creativa dei giocatori e soprattutto l’evidente volontà del team di sviluppo e del publisher di dare ai giocatori strumenti di prima categoria.

come funziona unreal editor fortnite
Fortnite (videogiochi.com)

Il nuovo sistema Unreal Editor, che per comodità qualcuno ha anche già ribattezzato Creative 2.0, ha anche un fascino diverso e maggiore rispetto alla Forgia di Halo Infinite: Epic ha infatti suggerito la volontà di trovare un sistema per remunerare proprio i giocatori più attivi. E mentre aspettiamo di vedere come questo sistema di remunerazione economica si svilupperà intanto possiamo fare un giro nella fantasia sfrenata di chi ha già iniziato a giocare con lo Unreal Editor di Fortnite.

Dentro Fortnite c’è già di tutto

Con il nuovo Unreal Editor di Fortnite c’è la possibilità di lavorare innanzitutto alla creazione di nuovi livelli e nuove mappe. Sono diversi i giocatori e le giocatrici che per esempio hanno provato a ricreare, con risultati veramente eccezionali, luoghi famosi provenienti da altre serie e da altri universi mescolando quindi, qualcosa per cui Fortnite è decisamente famoso, personaggi ed elementi che in teoria non potrebbero coesistere.

cosa si può fare con unreal editor fortnite
Opera dentro Fortnite (videogiochi.com)

Tra le mappe che al momento risultano più gettonate dai giocatori ce n’è per esempio una ispirata ai circuiti di Mario Kart mentre un altro utente ha portato dentro Fortnite le dinamiche di Counter Strike. La varietà di mappe e situazioni rende bene l’idea di quanto Epic Games voglia che i giocatori possano effettivamente esprimersi. E oltre ai luoghi c’è anche modo di creare altri elementi. E qualcuno ha deciso che sull’isola c’era bisogno di Shrek formato famiglia.

Lo facciamo per il metaverso

Abbiamo più volte sottolineato come Epic Games con Fortnite stia andando ben oltre i limiti del semplice videogioco multiplayer. L’isola ha infatti per esempio ospitato diversi concerti e esperienze non di gioco propriamente detto. A sottolineare come la modalità creativa di Fortnite rivista e corretta vada nella direzione del metaverso è stato in una intervista a The Verge Tim Sweeney, co-fondatore e CEO di Epic Games. Sweeney ha per esempio sottolineato come in futuro, potendo dialogare attraverso Unreal, gli sviluppatori possono spostare personaggi e skin da un gioco all’altro in maniera molto fluida.

Impostazioni privacy