Presto potremmo avere ben 2 nuovi Mass Effect

I fan di Mass Effect potrebbero presto avere addirittura l’imbarazzo della scelta, dato che sul mercato potrebbero arrivare due titoli simili.

Quella di Mass Effect è senza dubbio una delle trilogie più apprezzate e più videogiocatore della storia del gaming, con milioni di appassionati in tutto il mondo. Nel momento migliore della storia di BioWare, è stata creata una vera e propria space opera che ancora oggi getta degli standard importanti e viene vista come il modello da seguire, a cui ispirarsi, per creare una grande avventura che si inscriva nella memoria e nel cuore di chi la vive.

Mass Effect
Presto potremmo avere ben 2 nuovi Mass Effect

E non è certo un’eredità facile quella di Mass Effect, tanto che l’ultimo videogioco dell’IP, ovvero Andromeda, è stato un fiasco enorme per BioWare. Il titolo mancava completamente di carisma e di tutta quella componente narrativa e psicologica che aveva reso grande la prima trilogia. E infatti ora gli sviluppatori stanno lavorando ad un nuovo titolo, che però torni a seguire il sentiero tracciato con i primi tre giochi, solo, pare, qualche secolo più avanti. E ci sono degli indizi già estremamente succulenti per i videogiocatori.

Ex director di Mass Effect crea Humanoid Studios

Mentre BioWare lavora al nuovo Mass Effect, però, c’è un progetto parallelo che potrebbe essere altrettanto meritevole di attenzione. Almeno sulla carta. Infatti l’ed game director dei primi tre titoli della saga, Casey Hudson, nel 2021 ha abbandonato il suo posto come General Manager per aprire un nuovo studio tutto suo. Ed è nato così Humanoid Studios. Il nuovo progetto su cui lo studio sta lavorando è “Un videogioco multipiattaforma tripla-A con una forte componente narrativa ambientato in un nuovo universo fantascientifico.

Humanoid Studios
Gioco di Humanoid Studios

Insomma, potremmo davvero essere davanti ad una sorta di progetto parallelo a Mass Effect, che ovviamente pur non potendo e non volendo andare nella stessa direzione, può quantomeno incarnarne lo spirito. Humanoid Studios ha appena aperto le assunzioni per creare una squadra che possa lavorare ad un progetto parecchio ambizioso. E chissà che non possa davvero uscirne un prodotto valido quanto i titoli della saga di ME, soprattutto grazie alle nuove tecnologie che potrebbero essere implementate per lo sviluppo. Certamente una buona notizia per i videogiocatori appassionati di Sci-Fi.