Giocare a Mass Effect in prima persona, ecco come fare

Mass Effect Legendary Edition ha fatto ringalluzzire il sottobosco dei modder. Ce n’è uno in particolare che si è messo sotto e ha regalato a chi gioca il GDR travestito da sparatutto fantascientifico su computer la possibilità di sperimentarlo tutto in prima persona.

Giocare a Mass Effect in prima persona, questo modder c'è riuscito
Giocare a Mass Effect in prima persona, questo modder c’è riuscito (Foto: Jade)

La differenza tra quando si gioca in terza persona e quando si gioca in prima persona è che, con quest’ultima scelta, ci si sente ancora più dentro la storia. E la storia di Mass Effect merita di essere sperimentata a distanza zero. Appunto per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di Jade, l’utente autore della Mod che ci permette di sperimentare su PC quello che significa davvero vestire i panni di Shepard.

Purtroppo, solo chi lo gioca su PC potrà avere la sensazione di essere il comandante. Per tutti gli altri, vi troveremo un video su YouTube. Prima di lasciarvi alla spiegazione su come potete godervi anche voi a Mass Effect Legendary Edition in prima persona vogliamo raccontarvi di quella volta che abbiamo rischiato di giocare davvero Mass Effect su Nintendo DS in prima persona. Sarebbe dovuto essere uno spin off ma, soprattutto a causa del margine di guadagno, alla fine il progetto è naufragato.

Mass Effect in prima persona, installare la Mod

Giocare a Mass Effect in prima persona, questo modder c'è riuscito
Giocare a Mass Effect in prima persona, questo modder c’è riuscito (foto: Jade)

Vi diciamo subito che la Mod creata da Jade si chiama First Person Mod e si trova su NexusMods. si tratta di una modifica che l’utente ha creato per i momenti di esplorazione. Non funziona infatti quando si combatte. Potrete però utilizzarla quando siete in giro per la Cittadella o fino a un attimo prima di estrarre un’arma. Un altro limite è che la Mod si blocca, e quindi si ritorna in terza persona, quando c’è una conversazione in atto.

Poter però comunque aggirarci per le ambientazioni dentro Shepard e non rimanendo alle sue spalle per noi è già un grande divertimento. Soprattutto perché Mass Effect Legendary Edition mette insieme tutti e tre i capitoli della saga: ce n’è di luoghi da esplorare anche senza sparare.

Passiamo adesso a vedere come potete installarla. Vi serve innanzitutto Mass Effect Legendary Edition su computer e dovete poi scaricare il mod Manager ME3 tweaks. A questo punto da NexusMods potrete installare la First Person Mod. Anche solo guardando gli screenshot che accompagnano il link di download è chiaro come sia diverso l’impatto visivo ed emotivo nel passare alla prima persona.

Leggi anche –> Nazionale Italiana, quattro stelle parlano del rapporto con i videogiochi

Leggi anche –> Guardiani della Galassia, perché non ci sarà una “classica” modalità

Anche perché, con la visuale in prima persona, non c’è più Shepard a fare il broccolo al centro della schermata e questo ci permette di apprezzare veramente i dettagli delle ambientazioni.