Metro Exodus, 4A Games parla dei dettagli della Enhanced Edition

4A Games ha diffuso sul suo sito ufficiale altri dettagli di Metro Exodus Enhanced Edition, in uscita nel prossimo futuro per PS5 e Xbox S|X.

Già l’anno scorso si parlava della versione next-gen con shaders ottimizzati, texture 4K e slider FOV per aumentare la visibilità soprattutto nei luoghi più bui.

Leggi anche –> SEGA orgogliosa di Yakuza: Like a Dragon, i numeri di vendita

Metro Exodus Enhanced: cosa troveremo su console e PC

Metro Exodus, 4A Games parla dei dettagli della Enhanced Edition
Metro Exodus, 4A Games parla dei dettagli della Enhanced Edition (foto: Youtube)

Dopo aver confermato l’arrivo sulle console, 4A e Deep Silver hanno annunciato sul sito ufficiale del developer che stanno lavorando ad una versione per PC, la cui caratteristica più interessante è sicuramente il raytracing rivisto e ottimizzato.

All’uscita Metro Exodus già aveva implementato il raytracing per i PC con una certa dotazione tecnologica, ma la tecnologia fa passi avanti ogni giorno, quindi il team di sviluppo si è messo a lavoro per sfruttare anche tutte le migliorie apportate nell’ultimo paio di anni al raytracing.

Per le console next-gen si parla di un gioco in grado di girare in 4K a 60FPS con raytracing, in particolare la parte grafica potrà sfruttare la RTGI, Ray Traced Global Illumation, e la RTEL, Ray Traced Emissive Lighting, già sperimentate nell’espansione The Two Colonels. E, 4A promette, la qualità sarà mantenuta anche su tutti i DLC.

Altri punti forti della versione next-gen sono una riduzione dei tempi di caricamento e poi alcune feature specifiche per ciascuna console. Su Xbox S i giocatori potranno godere di audio spaziale e miglioramenti sulla latenza del controller. I giocatori di PS5 potranno giocare sfruttando al massimo le caratteristiche del nuovo DualSense.

Sempre per la Xbox S, gli sviluppatori annunciano un supporto a 1080p ma non escludono di potersi spingere oltre. In generale, poi, ci sarà la possibilità di un cambio di FOV, qualcosa che ai giochi precedenti della serie Metro mancava.

Per i giocatori che preferiscono il PC, 4A ha chiarito che i cambiamenti saranno così profondi che il gioco avrà bisogno di una GPU con raytracing e il gioco sarà distribuito come gioco a parte, non come patch.

Leggi anche –> Project CARS 3 disponibile ad un super prezzo su Amazon

Chi ha già Metro Exodus troverà la nuova versione gratuita sia su Steam, Epic Games Store e GoG sia per chi possiede una console.

La versione PC arriverà a marzo mentre per le versioni console la data non è ancora stata chiarita, da qualche parte nel corso di quest’anno.

E siccome non fa ancora freddo abbastanza, abbiamo scelto la sequenza dei titoli di Metro Exodus di un paio di anni fa ma ancora strafighissima. Come sempre, a fondo pagina. Happy scrolling!

LINK UTILI