Qual è il microfono migliore per lo streaming? Ecco come sceglierne uno

microfono streaming
Il migliore microfono per lo streaming (CANVA/Sito Amazon) – Videogiochi.com

Contiene link di affiliazione.

Stai cercando un microfono per lo streaming e non sai come muoverti tra i tantissimi prodotti in vendita? Hai ragione, alcune volte – soprattutto online – ci si sente un po’ spaesati e scegliere è davvero complesso, per questo sono sicuro che alcune indicazioni potranno sicuramente esserti utili per fare la scelta giusta. Siamo d’accordo che per fare un buono streaming gli strumenti sono fondamentali, dopo aver aver scelto le luci che trasformeranno la tua postazione in un set cinematografico, bisognerà dedicarsi a tutti gli altri accessori.

Se anche tu hai un po’ di fissazioni come me e ti aspetti il massimo da ciò che acquisti, sono sicuro che hai tutte le intenzioni di trovare il miglior microfono sul mercato, per riuscirci ti suggerisco di leggere ciò che ho da dirti perché ti interesserà senz’altro.

Il miglior microfono per lo streaming, come trovare quello giusto

microfono hyperx solocast
Il microfono Hyperx Solocast (Ripleype.imgix.net) – Videogiochi.com

Sarai d’accordo con me che un buon microfono per lo streaming deve rispettare una serie di requisiti funzionali e tecnici, tutte cose che hanno un impatto sulla qualità del suono e l’utilizzo stesso dello strumento; per questo non si può scegliere qualcosa di scadente, correresti il rischio di avere una voce completamente trasformata, magari robotica o peggio ancora di non riuscire proprio a trasmetterla.

A parer mio uno strumento adeguato deve avere un design ergonomico che ti aiuterà a usarlo nelle sessioni di streaming, una gamma di frequenza ampia che riesca a catturare tutti i suoni, una sensibilità elevata per carpire anche i rumori più deboli, controlli integrati che facilitano l’attivazione o disattivazione del suono e il volume e deve essere compatibile con il sistema operativo o il software che utilizzerei. Una volta che avrai appurato tutto ciò, potrai procedere all’acquisto. Il mio consiglio è il modello HyperX Solocast, un prodotto efficiente, che tra l’altro – cosa non meno importante – ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Vedi su Amazon

Sarai felice di sapere che ci troviamo davanti alla soluzione ideale per gli streamer, i gamer e i video editor, in pratica per tutti coloro che sono alla ricerca di un microfono che garantisca la qualità del suono. Non solo è facilissimo da usare – lo collegherai comodamente alla presa USB – ma è dotato anche di una serie di funzioni che piacciono tantissimo a chi lo utilizza e che si riveleranno fondamentali nella tua seduta di streaming. Realizza registrazioni audio a 24 bit e 96 kHz di altissima qualità grazie alla funzione Plug N Play, una cosa che a me piace tantissimo è l’indicatore di stato a LED grazie al quale capisco in modo veloce cosa è impostato, ma anche il sensore “Tap-To-Mute”, praticamente basta sfiorarlo per disattivare l’audio. Non è comodissimo? Quante volte ti è capitato di non trovare quel “malefico” pulsantino e far sentire rumori indesiderati? Con questa funzione, credimi, risolverai per sempre questo problema.

Un’alta cosa fondamentale di questo microfono è la sua versatilità, ha un supporto regolabile e flessibile grazie al quale potrai posizionarlo sulla tua scrivania come preferisci, anche in modo orizzontale sotto al monitor, inoltre si può montare a tutti i bracci più utilizzati. C’è chi lo definisce un microfono “steramer-friendly” proprio perché è compatibile con Discord, OBS, TeamSpeak, XSplit, Twitch, YouTube e tantissimi altri programmi di uso comune, non c’è nulla con cui non potrai usarlo. È anche esteticamente bello, una caratteristica che potrebbe sembrarti meno importante ma che in realtà contribuirà a dare un tocco di maggiore professionalità alla tua postazione e sono sicuro che anche questo aspetto sarà una piacevole scoperta.

Non voglio dilungarmi troppo, concludo dicendoti che se sei in cerca di un microfono USB che riproduca fedelmente i suoni, elimini fastidiosi rumori di sottofondo, sia facile da usare e da maneggiare e abbia anche un prezzo ridotto, con HypeX Solocost hai trovato quel che stavi cercando.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy