Molti sono in ansia dopo i grandi tagli che Microsoft ha annunciato negli ultimi giorni con tanti progetti cancellati: anche il titolo segreto di Hideo Kojima è stato distrutto?
Non certo un momento felicissimo per tutta l’industria dei videogiochi che ha appena assistito all’enorme ondata di tagli incredibilmente problematica e che ancora una volta ci spinge inevitabilmente a riflettere, a fermarci, a chiederci se questo non solo possa essere il futuro, se possa esserci un futuro in generale per il gaming. Perché ormai è sempre più chiaro che i giganti dell’industria si stiano sgretolando completamente.
Microsoft ha fatto degli investimenti molto pesanti nel campo dell’Intelligenza Artificiale e quindi vuole applicarla, sfruttarla e mostrarla in ogni campo possibile. Ecco quindi che ha avviato un lento ma inesorabile progresso di sostituzione tecnologica della forza lavoro, con tanti ormai ex dipendenti dell’azienda tech più grossa del pianeta che verranno sostituiti da IA.
Questo si ripercuote anche sul mondo dei videogiochi, dove oltre a sviluppatori che verranno sostituiti da questi nuovi e spaventosi strumenti abbiamo anche assistito alla chiusura di tanti studi di sviluppo e alla cancellazione di progetti che ormai erano in cantiere da tantissimi anni. Troppi forse, certamente, ma ancora così tanto lontani dal preferire chiamare tutto un grosso buco in bilancio e basta? E allora cosa è successo con il videogioco segreto di Hideo Kojima?
Microsoft ha cancellato anche OD di Hideo Kojima?
Hideo Kojima non è certamente una persona per cui bisogna perdersi in lunghe presentazioni. Mentre brillante dell’industria, da poco il numero uno di Kojima Productions ha lanciato con grande successo Death Stranding 2 On The Beach, sequel diretto del gioco che nel 2019 fece discutere tutti i giocatori e che ora è tornato a farlo ma con meno potenza polemica e forse molta più bellezza e sicurezza nei propri mezzi.
Ebbene Kojima da anni ormai ha in piedi un progetto per un videogioco segreto con Microsoft, il cosiddetto OD. Un titolo di cui non si sa moltissimo ma che dovrebbe essere un horror creato per sfruttare il cloud gaming della compagnia, con già tre attori confermati: Sophia Lillis, Hunter Schafer e Udo Kier.
Il gioco vanta anche Jordan Peele tra gli scrittori oltre a Kojima, ma al momento non si sa altro. Secondo le ultime notizie raccolte da Windows Central, che ovviamente è molto vicino all’ambiente Microsoft, il titolo sarebbe ancora in sviluppo. Ricordiamo intanto che c’è una brutta e una bella notizia per i fan di Resident Evil.
“Abbiamo visto alcune speculazioni online secondo cui anche OD potrebbe essere stato colpito dai tagli, ma secondo le nostre fonti non è così. Almeno per ora”, si legge sul sito. Certamente non sarebbe facile e pubblicamente accettabile per Microsoft eliminare un gioco di Kojima, il danno sarebbe enorme, quindi siamo certi che il progetto sia ancora pienamente in sviluppo e vivo.