Microsoft, perché PS5 è più performante di Xbox Series X/S

Microsoft
Microsoft (pixabay)

Alcuni giochi sono molto più performanti su PS5 che su Xbox Series X/S. Microsoft sta cercando di capire il motivo che si cela dietro a questa differenza 

Precedentemente annunciata come la console numero uno più potente al mondo, in realtà viene battuta da PS5 nelle performance con alcuni titoli. Ora Microsoft è intenta a capire il motivo che si cela dietro questa differenza. A riportare questi dati è un report di The Verge, dimostrando che PS5 è più potente in alcuni casi.

La differenza delle due console si esplica in una GPU da 10,28 teraflop per PlayStation 5, mentre quella da 12 teraflop di Xbox Series X. Un esempio pratico può essere Devil May Cry 5 dove, anche se Xbox è migliore per 4K e ray tracing, su PS5 il frame rate è molto superiore.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Xbox, Black Friday in casa Microsoft sconti per Game Pass e giochi

Microsoft, le perform a di Xbox Series X sono inferiore a PS5

PS5
PS5 vs Xbox (screenshot YouTube)

In pratica è come se Xbox fosse limitata nello sviluppare la potenza della GPU. Ma non solo, anche Assassin’s Creed Valhalla gira con meno fps e screen tearing su Xbox Series X. Molti sviluppatori hanno dichiarato di essere già al lavoro per risolvere il problema e hanno anche affermato che la mancanza è da attribuirsi alla politica adottata dal colosso statunitense. Questo in quanto i dev kit per Xbox Series X sonno stati richiesti per la certificazione solo nel mese di giungo.

Pertanto non si tratta di problemi hardware, ma solo di ottimizzazione dei titoli per al console specifica. Ora che il problema è stato finalmente identificato, il lavoro tra sviluppatori e Microsoft si sta settando per trovarne una soluzione quanto prima. Un portavoce di quest’ultima ha affermato che si tratta solo di un piccolo incidente di percorso, in attesa di sviluppare al meglio le potenzialità di Xbox e di quello che può offrire. Il lavoro che sta per essere messo in campo agisce proprio sul refresh rate variabile ed il supporto AMD RDNA2.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> PS5, sul mercato spagnolo batte Xbox Series X/S