I migliori controller per PC del 2024: massima precisione e reattività

Contiene link di affiliazione.

Sebbene i giocatori che preferiscono il pc alle console di ultima generazione solitamente utilizzino mouse e tastiera per le loro avventure, esistono una serie di controller di altissima qualità. Questi vi permetteranno di essere dentro l’azione e di avere un maggiore controllo soprattutto in quei videogiochi che in fase di sviluppo sono stati studiati per esser meglio fruiti con un gamepad: per esempio, giochi sportivi o picchiaduro. Insomma si tratta di uno strumento di cui un giocatore di un certo livello non può fare a meno.

un controller in mano a un ragazzo con un anello
Migliori controller da PC (Videogiochi.com)

Sono diversi i controller di qualità che potrebbero fare al caso vostro, ma difficilmente ne troverete uno affidabile come l’Xbox controller, di fatto lo stesso utilizzato per la console di Microsoft e che potete utilizzare anche sul vostro PC; se avete fretta puntate su questo e non sbagliate. Se invece avete voglia di scoprire tutti i segreti di questo strumento andate avanti nella lettura, ne vedrete delle belle.

Controller per PC, i migliori

Xbox Controller, il migliore

un controller fronte retro
Xbox, il migliore controller per PC (Xbox.com) Videogiochi.com

Sebbene l’Xbox controller sia stato progettato per i vari modelli della console di Microsoft (clicca qui per i migliori controller per Xbox), proprio grazie a questo gigante dell’informatica potrete utilizzarlo sul vostro PC grazie anche alla tecnologia Xbox Wireless e Bluetooth. Si tratta di un device completo che nella sua semplicità offre solide garanzie, con una mappatura personalizzata che renderà unica la vostra esperienza di gioco.

La presa del pad è bella grossa e comoda, mentre i grilletti hanno una presa testurizzata che permette di essere molto precisi nella gestione del gameplay, inoltre un D-Pad ibrido vi permetterà di essere al centro dell’azione con estrema precisione e controllo. Grazie a un semplice pulsante potrete anche catturare e condividere contenuti molto rapidamente tra cui screenshot, registrazioni e molto altro ancora.

Vedi su Amazon

Diswoe, l’economico

un controller su un piano
Migliori controller per PC: Diswoe, l’economico (Amazon) Videogiochi.com

E chi lo ha detto che giocare col PC sia per forza costoso tra videogame e device? In realtà ci sono anche dispositivi come il controller per PC Diswoe che costa appena 20 euro e offre prestazioni ben al di sopra della media; oltre a essere compatibile con il PC si adatta anche a tutti i modelli di Xbox. Grazie a un controllo ad alta sensibilità l’esperienza di gioco sarà altamente precisa, soprattutto grazie a due trigger analogici che rispondono a ogni minima pressione; un tasto direzionale a 8 vie renderà il gioco ulteriormente specifico in ogni tipo di movimento.

Il pad è dotato, inoltre, di due motori di feedback delle vibrazioni che renderà la vostra esperienza maggiormente coinvolgente. Questo device si collega esclusivamente con cavo che può essere esteso fino a 200 cm, permettendovi un ampio raggio di manovra quando giocate. Il design è a bilanciere asimmetrico che rende l’esperienza più aerodinamica con un’impugnatura che sia adatta perfettamente alle mani di chiunque.

Vedi su Amazon

NACON Pro Compact, l’ergonomico

Nacon Pro Compact
Migliori controller per PC: NACON Pro Compact, l’ergonomico (Nacon) Videogiochi.com

Se siete dei giocatori che hanno bisogno di una presa comoda e reattiva potete scegliere come controller per PC questo NACON Pro Compact che abbiamo deciso di rinominare in questa guida come l’ergonomico. Tra le caratteristiche più interessanti c’è la possibilità di personalizzare il pad attraverso l’applicazione Pro Compact che è disponibile sul Microsoft Store e che permette di gestire il tutto in maniera molto precisa; ulteriore possibilità è regalata dalla mappatura dei tasti con possibilità anche di regolare la sensibilità dei grilletti e i motori di vibrazione.

Se collegate le cuffie al controller avrete un’esperienza totale grazie alla tecnologia Dolby Atmos che vi farà catapultare in un mondo 3D. Sebbene sia un joypad legato a un cavo questo è lungo addirittura 3 metri, cosa che vi farà dimenticare di averlo collegato al vostro PC e potrete gestirlo liberamente come uno senza fili. Si tratta del controller perfetto per ogni tipo di gioco.

Vedi su Amazon

EasySMX X15, il programmabile

Controller bianco su sfondo blu
Migliori controller per PC: EasySMX X15, il programmabile (Amazon) Videogiochi.com

Per i più smanettoni, per i nerd del gaming, consigliamo questo EasySMX X15 che tra i migliori controller per PC è quello che maggiormente si adatta alla possibilità di programmazione. Nella parte inferiore troverete due tasti programmabili (M1 e M2) con la possibilità di definire le vostre strategie di gioco in base alle vostre preferenze. Ma non ci fermiamo qui per questo pad, perché è sicuramente uno dei più belli da vedere visto che è dotato anche di luci regolabili con 7 colori RGB e 2 modalità luminose.

Si tratta di un pad senza fili che ha la possibilità di essere connesso attraverso tre metodi e cioè USB, bluetooth e wireless; diventa versatile perché si può utilizzare su PC, iOS, tablet, Android, Xbox e Nintendo Switch. E poi la batteria al litio da 1000 mAh è davvero straordinaria, pensate che dopo una sola ricarica vi garantirà un’autonomia di oltre 20 ore.

Vedi su Amazon

Black Shark BIGBIG WON, da pro gamer

un controller e sopra l'azione di un videogame
Migliori controller per PC: Black Shark BIGBIG WON, da pro gamer (Amazon) Videogiochi.com

Superiamo uno step ulteriore con questo Black Shark BIGBIG WON che è un controller per PC adatto ai pro gamer; un dispositivo versatile che potrete utilizzare su Nintendo Switch, PC, Android e iOS. Si può inoltre personalizzare con due pulsanti posteriori, due superiori e altre caratteristiche molto interessanti come il rilevamento del movimento, turbo, doppio motore di vibrazione e tanto altro.

Le levette analogiche inoltre si possono sostituire, così come il comparto delle fremette, con varianti disponibili al momento dell’acquisto che assicurano una presa differente in base al vostro modo di gestire lo stesso device. Questo joypad ha un controllo del movimento davvero straordinario grazie alla sua tecnologia che consente di guidarci intelligentemente nei movimenti; inoltre il chip a 12 bit e la risoluzione dell’asse a 2000 livelli permettono di gestire il gameplay in maniera maggiormente precisa.

Vedi su Amazon

Come scegliere il miglior controller per PC?

Dopo avervi mostrato da vicino i migliori controller per PC, vogliamo anche fornirvi delle utili indicazioni per quando vi approccerete all’acquisto di uno di questi device:

  • Peso e dimensione: queste due caratteristiche sono di fondamentale importanza per la gestione del vostro gaming. Si tratta di aspetti soggettivi che variano da persona a persona, ma dovete tenerne conto;
  • Tasti e layout: ovviamente il layout è fondamentale, con la possibilità di vedere disposizioni diverse da controller a controller; prima di capire cosa acquistare dovrete capire cosa si adatta maggiormente alla vostra esperienza di gioco. Tanto per fare un esempio esiste la possibilità di avere levette analogiche che siano simmetriche o meno, una caratteristica di non poco conto. Ah, non abbiamo dimenticato i tasti, sono fondamentali per l’approccio al vostro gioco preferito;
  • Connettività: USB, bluetooth, wireless, sono diversi i modi di connettere i controller e questi vanno a influire sulle prestazioni e anche sul prezzo;
  • Customizzazione: la personalizzazione è un aspetto che riguarda soprattutto i pro gamer, tanti joypad possono farvi vivere un’esperienza ancora più intesa grazie alla presenza di tasti aggiuntivi.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy