I migliori controller Xbox del 2024: qualità e comfort senza compromessi

Contiene link di affiliazione.

I videogame sono una cosa seria, se non l’avete ancora capito oggi vi spiegheremo che però per avere un’esperienza di gioco immersiva è necessario avere un joypad di livello. A voi grandi appassionati di Xbox dimostreremo come su questa console è importante avere un controller che offra ampie garanzie in una guida dove vi mostreremo quelli che sono i migliori sul mercato.

un controller per Xbox vicino alla console
Migliori controller per Xbox (Videogiochi.com)

Se avete fretta e non volete scorrere una lista infinita di caratteristiche e nomi particolari vi consigliamo direttamente l’Xbox Elite Series 2 che per affidabilità e prestazioni viene considerato il migliore della nostra guida. Se invece avete voglia di immergervi in questo mondo e conoscere qualcosa di nuovo vi invitiamo ad andare avanti nella lettura.

Controller Xbox, i migliori

Xbox Elite Series 2, il migliore

un controller per xbox nero
Xbox Elite Series 2, il migliore controller per Xbox (Amazon) Videogiochi.com

Per i giocatori più esigenti consigliamo l’Xbox Elite Series 2 che abbiamo scelto come il miglior controller per Xbox per una serie infinita di motivi. Dotato di levette a tensione regolabile, impugnature arrotondate e gommate oltre a blocchi dei grilletti più corti è un gamepad che vi permetterà un’esperienza di gioco immersa e a 360° potendo salvare fino a tre profili personalizzati e passando da uno all’altro quando volete. Compatibile con qualsiasi tipo di Xbox e anche con il PC vi permetterà di cambiare sia i copri-levette che le croci direzionali e le levette posteriori per scegliere il modo più comodo per giocare ai vostri videogame.

All’interno della scatola dove troverete il joypad ci saranno anche una custodia per il trasporto, set di 6 levette (2 standard, 2 classiche, 1 alta e 1 bombata), set di 4 levette posteriori (2 medie e 2 mini), set di 2 croci direzionali (standard e sfaccettata), una stazione di ricarica (visto che questa non è sempre compresa cliccando qui ne trovate una di ottimo livello), un cavo USB-C oltre a un comodissimo strumento per la regolazione delle levette.

Vedi su Amazon

Turtle Beach React-R, l’economico

un ragazzo che mostra un controller su un tavolo
Migliori controller per Xbox: Turtle Beach React-R, l’economico (Amazon) Videogiochi.com

Chi l’ha detto che per comprare un joypad per Xbox serve un budget altissimo? Con il Turtle Beach React-R avrete a disposizione uno dei migliori controller per questa console a un prezzo davvero concorrenziale e inoltre su Amazon solitamente trovate questo prodotto in sconto permettendovi di risparmiare. Il dispositivo risponde a una serie di comandi audio per il miglioramento del gioco tra cui comandi Superhuman Hearing, bilanciamento del volume chat e di gioco e disattivazione del microfono.

Nelle impugnature troverete dei motori doppi per il rumble così da avere un’esperienza di gioco avvolgente e realistica con comandi reattivi e sempre precisi; l’accurata croce direzionale a 8 direzioni vi garantirà ampio spettro di comando così come le agili levette. Leggermente diverso nel design dei soliti joypad per Xbox è anche molto bello da vedere.

Vedi su Amazon

Xbox Controller, l’originale

un ragazzo che mostra un controller su un tavolo
Migliori controller per Xbox: Xbox Controller, l’originale (Amazon) Videogiochi.com

Passiamo ora a quelli che possiamo considerare i puristi con questo Xbox controller, l’originale che trovate in dotazione nella scatola quando acquistate la console. Si tratta di un gamepad molto affidabile che inoltre potrete acquistare su Amazon solitamente con sconti sensibili, oltre a ottenere uno sconto del 33% su PC Game Pass. Si tratta di un dispositivo completamente personalizzabile grazie alla possibilità della modifica della mappatura dei pulsanti, per un’esperienza di gioco unica.

Adattabile anche al PC oltre che a qualsiasi console Xbox è dotato di diversi aspetti molto interessanti come la presa testurizzata sui grilletti che permette un’accurata azione nei videogame sparatutto, inoltre il pulsante condividi vi permetterà di catturare rapidamente screenshot durante le vostre partite per rivivere poi a “bocce ferme” le emozioni del gaming appena provate.

Vedi su Amazon

PowerA Spectra Infinity, il preciso

Un controller per xbox tutto colorato
Controller per Xbox: PowerA Spectra Infinity, il preciso (Amazon) Videogiochi.com

Per i perfezionisti consigliamo questo PowerA Spectra Infinity che nella lista tra i migliori controller per Xbox è sicuramente il più preciso, oltre che un device davvero molto bello da guardare grazie all’esperienza di illuminazione dinamica regalata dalle luci integrate che potrete personalizzare modificandone toni e luminosità in tre distinte sezioni. Sul retro del controller troverete due pulsanti per eseguire la mappatura delle azioni con la possibilità di tenere avanti invece i pollici sulle levette analogiche regolate con estrema precisione.

Il pad è dotato di motori a doppio rombo che consentono di migliorare l’esperienza durante il gaming, regalando feedback tattili molto sviluppati e sensazioni che vi portano al centro di splendidi mondi virtuali da dominare con estrema precisione. Sono interessanti anche le funzioni aggiuntive di questo dispositivo che vi permetterà con il pulsante Xbox Share di condividere le vostre azioni e con il quadrante del volume di gestire tutto direttamente sotto le vostre mani e in maniera rapida e intuitiva.

Vedi su Amazon

ASUS ROG Raikiri Pro, il versatile

un ragazzo che tiene un controller in mano
Migliori controller per Xbox: ASUS ROG Raikiri Pro, il versatile (Amazon) Videogiochi.com

Tra i gamer ci sono anche quelli che spaziano tra i videogiochi, amando i generi più disparati dagli sportivi a quelli di avventura, dagli horror agli sparatutto fino ai picchiaduro. Per questo tipo di utenti il consiglio è di puntare su ASUS ROG Raikiri Pro che consideriamo il versatile tra i migliori controller per Xbox. La spiegazione è presto detta, si tratta di un dispositivo con controlli posteriori intuitivi, quattro pulsanti sinistro e detto che possono essere programmati nel miglior modo in cui credete per avvicinarvi a ogni tipo di avventura.

Sulla parte frontale del joypad troverete un display OLED integrato in grado di regalarvi un look unico con delle animazioni personalizzabili oltre a darvi delle indicazioni precise di stato. Potrete inoltre collegare il pad in tre modi differenti per una versatilità in grado di venire incontro a ogni tipo di esigenza.

Vedi su Amazon

Come scegliere il miglior controller per Xbox?

Abbiamo visto e analizzato da vicino i migliori controller per Xbox, ma non vogliamo lasciarvi scappare così, per questo abbiamo deciso di darvi ancora alcune informazioni. Ecco quali sono le caratteristiche fondamentali quando vi accingete a fare la vostra scelta:

  • Compatibilità: sicuramente la prima cosa da osservare quando si sceglie un dispositivo del genere è la compatibilità. Non fatevi ingannare da forme e loghi, ma assicuratevi sempre che vada bene per la console per la quale lo state acquistando;
  • Materiali: i materiali con cui è costruito un joypad sono fondamentali per due motivi. Il primo è sicuramente quello della longevità del dispositivo, migliori saranno i materiali e più potremo sfruttarlo nel tempo. La seconda invece è puramente tecnica e soggettiva per aumentare il grip di presa o per vivere l’esperienza di gioco in maggiore comodità;
  • Funzioni aggiuntive: non tutti i controller sono identici, alcuni hanno funzioni di vario genere che meritano di essere approfondite. Al di là del pad base che tutti conosciamo ne esistono vari tipi con illuminazione, con parti modulari o personalizzabili, quindi fate attenzione a queste cose che possono fare tutta la differenza del mondo;
  • Customizzazione: oggi customizzare il proprio controller diventa fondamentale per una esperienza di gioco più completa. Se avete a disposizione un pad di livello sicuramente avrete la possibilità di organizzare i vostri tasti in modo personale in base a quelle che sono le vostre esigenze di gioco;
  • Connessione: non dimenticate l’aspetto fondamentale della connessione, che diventa importante soprattutto per la distanza dalla quale giocherete alla console. Il cavo va bene fino a una certa distanza, se aumenta scegliete una connessione senza fili che rimane comunque a prescindere molto più comoda.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy