Migliori giochi in uscita nella prima parte del 2023: un inizio da sogno

Il 2022 è ormai alle spalle, ora testa e cuore di tutti i videogiocatori sono tesi al prossimo anno. Ecco i primi titoli in arrivo.

Dopo un 2022 che certamente ha portato diversi videogiochi interessanti, ma anche e soprattutto tanti fastidiosissimi rinvii, ora si può finalmente pensare al 2023. Un nuovo anno, che ha ancora tutto da raccontare. Speriamo che possa dirci qualcosa di interessante e portarci dei videogiochi ancora più incredibili e coraggiosi rispetto all’anno precedente. Vi segnaliamo di seguito i titoli più interessanti che usciranno nel primo quadrimestre del 2023.

Giochi più attesi del 2023
Star Wars Jedi Survivor è tra i miei giochi più attesi del 2023 (Vdeogiochi.com)

24 gennaio Forspoken. Gennaio parte piano ma potrebbe chiudersi in bellezza con Forspoken. Il videogioco sviluppato da Luminous Productions e pubblicato da Square Enix è una delle esclusive temporanee per PS5 più interessanti che ci sono all’orizzonte. Dopo diversi rinvii fastidiosi e qualche spot pubblicitario che ha funzionato a metà, l’hype per il titolo è senza dubbio cresciuto in seguito alla pubblicazione di una demo gratuita, che è stata ovviamente scaricata e giocata da tantissimi utenti. Vagare per Athia nei panni di Frey sembra essere divertente, ma c’è ancora molto da dimostrare prima di parlare di un gioco imperdibile.

Giochi in uscita nel 2023: paura e magia

27 gennaio Dead Space Remake. Possiamo dirlo: The Callisto Protocol non ha avuto proprio l’impatto che in tanti speravano e, anzi, sembra essere stato una delusione. Sebbene abbia qualcosa da dire e una certa sua identità, il titolo di Striking Distance non ha scalfito affatto la posizione di Dead Space nell’Olimpo dei giochi horror Sci-Fi. Ed ora l’intera trilogia di EA torna con un remake che promette di migliorare l’ottima base sotto tutti i punti di vista. Vedremo se sarà abbastanza per giustificarne l’acquisto.

Dead Island 2 attesissimo
Dead Island 2 è tra i miei giochi più attesi del 2023 (Videogiochi.com)

10 febbraio Hogwarts Legacy. O almeno per chi possiede PS5, Xbox Series X|S e PC. Per coloro che hanno una Nintendo Switch bisogna aspettare fino al 4 aprile 2023, mentre chi è bloccato a PS4 e Xbox One servirà pazienza per arrivare al 25 luglio 2023. Gli sviluppatori di Avalanche sembrano aver colto dal punto di vista grafico, musicale e artistico tutte le sfumature di ciò che ha reso grande la saga di Harry Potter. Resta però da capire se il gameplay e la narrazione di questo prequel riuscirà finalmente a consegnare il primo grande tripla-A ambientato ad Hogwarts alla storia del gaming.

Laser e sangue!

17 marzo Star Wars Jedi: Survivor. Durante gli ultimi The Game Awards abbiamo visto qualche spezzone di gameplay del prossimo titolo di Respawn Entertainment, che ovviamente è chiamata a superarsi con il sequel di un titolo molto apprezzato. Abbiamo visto un Cal Kestis estremamente provato dalla vita del fuggitivo, con cicatrici e visibili segno di invecchiamento. Tante le nuove aggiunte annunciate: dal blaster al rampino, passando per la cavalcatura.

28 aprile Dead Island 2. Questo primo quadrimestre si chiude con un videogioco che aspettiamo da anni ormai. Dopo un progetto annullato, un cambio di studio e quasi un lustro di silenzio assordante, ecco che il sequel del vecchio gioco horror che ci ha fatto divertire per centinaia di ore ritorna. Tanto sangue, budella, armi fuori dal comune e il nuovo sistema super-violento FLESH dovrebbero rendere Hel-L.A. un posto che merita una capatina di tutti i videogiocatori.

Ricordiamo che un famoso videogioco ha deciso di censurare il prorpio titolo per il mercato italiano, e che la foto di un vero cadavere in un videogioco sta scatenando il caos.