I migliori smartphone da gaming del 2024 per un’esperienza da gioco senza precedenti

Contiene link di affiliazione.

Se volete portare sempre con voi i vostri videogiochi preferiti non potete che scegliere uno smartphone da gaming. La tecnologia oggi ha reso questi device portatili delle vere e proprie console capaci di prestazioni fuori dalla norma, talvolta paragonabili a quelle di un PC. Ovviamente non tutti sono uguali e vogliamo, con questa guida, spiegarvi da vicino quali sono le caratteristiche dei migliori disponibili sul mercato per lasciarvi la possibilità di prendere una scelta.

uno smartphone con una ragazza che sta giocando a un videogame
Migliori smartphone da gaming (Videogiochi.com)

Se vi fidate talmente tanto di noi e volete un prodotto di assoluto livello, possiamo consigliarvi questo ASUS ROG Phone 8 Pro che è perfetto per giocare, sicuramente il migliore tra quelli selezionati. Se invece volete approfondire da voi le caratteristiche di ogni dispositivo andate avanti nella lettura e scegliete il più adatto alle vostre esigenze. E se volete migliorare ancora le vostre prestazioni cliccate qui per i migliori controller da PC, dato che molti di questi sono adattabili anche per i vostri smartphone.

Smartphone da gaming, i migliori

ASUS ROG Phone 8 Pro, il migliore

uno smartphone nelle mani di un ragazzo
ASUS ROG Phone 8 Pro, il migliore smartphone da gaming (Amazon) Videogiochi.com

L’ASUS ROG Phone 8 Pro è quanto di più avanzato possa offrire la tecnologia in fatto di smartphone. Partiamo dal display che è un AMOLED da 6.78” in grado di permettervi un’esperienza di gioco immersiva e ultra-fluida grazie ai suoi 165 Hz; la luminosità di 2500 nit permette di non avere problemi anche quando sarete all’aria aperta in una giornata di sole intenso.

Potrete gestire i vostri giochi con grande facilità grazie al recentissimo processore Snapdragon 8 Gen 3 che garantisce prestazioni di altissimo livello; oltre a 16GB di RAM che favoriscono le attività multitasking e che renderanno praticamente impossibile l’appesantito effetto lag che tanto infastidisce i giocatori mobile. Potrete inoltre migliorare l’esperienza di gioco grazie alle funzionalità di intelligenza artificiale che regaleranno maggiore controllo e gestione del mezzo.

Vedi su Amazon

POCO X6 Pro, l’economico

il retro di tre smartphone
Migliori smartphone da gaming: POCO X6 Pro, l’economico (Amazon) Videogiochi.com

Per chi ha meno budget invece consigliamo il POXO X6 Pro che costa circa un terzo rispetto allo smartphone precedente, ma è un prodotto con il quale potrete divertirvi anche in lunghe sessioni di gaming anche grazie a un dissipatore di calore in grafite che riduce la temperatura durante l’azione. Parte fondamentale di questo device è il processore MediaTek Dimensity 8100 Ultra che vi regalerà un’esperienza di gioco al di sopra della media.

Senza dimenticare il display da 6.67” con 16.7 milioni di colori che vi permetteranno di guardare con la massima risoluzione sia i vostri giochi che eventuali contenuti multimediali. Uno smartphone che non difetta nemmeno nella tripla telecamera con la principale di 64MP e stabilizzazione ottica di alta qualità.

Vedi su Amazon

REDMAGIC 9 Pro, anti-surriscaldamento

lo schermo di uno smartphone durante l'azione
Migliori smartphone da gaming: REDMAGIC 9 Pro, anti-surriscaldamento (Amazon) Videogiochi.com

Per chi è abituato a sessioni di gaming molto intense con lo smartphone suggeriamo il REDMAGIC 9 PRO che è dotato di un importante sistema di anti-surriscaldamento; costruito con materiali di cambio di fase aerospaziale può immagazzinare all’interno di questi il calore rilasciandolo lentamente in modo da non intaccare le componenti e non rendendolo incandescente tra le mani. Integrato trovate anche un turbofan ad alta velocità che permette di accelerare la dissipazione del calore, inoltre la ventola è silenziosa e non invadente.

Passiamo al display che è un AMOLED da 6.8′‘ in grado di regalarci visioni in HD+ fino a 120 fotogrammi al secondo, resa eccellente da una velocità di campionamento touch di 960Hz per dita multiple. La fluidità dei videogame è garantita dal nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 oltre a 12GB di RAM.

Vedi su Amazon

Motorola Edge 40 Pro, display curvo

Motorola Edge 40 Pro, uno dei migliori smartphone per il gaming
Migliori smartphone da gaming: Motorola Edge 40 Pro, display curvo (Amazon) Videogiochi.com

Se per voi, invece, il display è tutto scegliete questo curvo pOLED Motorola Edge 40 Pro, uno smartphone da gaming di altissimo livello; proprio questo sistema regala una definizione al di sopra della media e la curvatura sui lati dello schermo permettono una visione in grado di estendersi oltre i confini dell’immaginabile.

Non possiamo scordare, però, che le ottime prestazioni durante le sessioni di gaming sono regalate anche da un processore top di gamma come il Qualcomm Snapdragon 8 GEN 2 che regala una velocità incredibile in grado di farvi dimenticare totalmente ogni tipo di latenza o rallentamento magari legati al modello precedente di cui siete in possesso.

Vedi su Amazon

ASUS Zenfone 10, super AMOLED

Asus Zenfone 10, uno dei migliori smartphone da gaming
Migliori smartphone da gaming: ASUS Zenfone 10, super AMOLED (Amazon) Videogiochi.com

L’ASUS Zenfone 10 è uno smartphone da gaming che ha il suo punto di forza sul display super AMOLED da 5.9” che è davvero in grado di fare la differenza; la fluidità dell’esperienza è regalata da una frequenza di aggiornamento da 144 Hz. La rapidità di espressione di questo dispositivo è garantita anche da un processore estremamente performante come il Qualcomm Snapdragon Gen 2 5G di ultimissima generazione e che vi garantirà un gaming fluido e avido di rallentamenti.

Non finiscono qui le sorprese di questo dispositivo che è resistente sia all’acqua e alla polvere, permettendovi di utilizzarlo anche in situazioni non proprio di comodità. Senza dimenticare la batteria da 4300mAh che offre un’autonomia davvero molto interessante.

Vedi su Amazon

Come scegliere il migliore smartphone da gaming?

Dopo avervi mostrato i migliori smartphone da gaming sul mercato vogliamo provare a rispondere a una domanda molto complessa: “ma cosa li rende tali?”. Andiamo a esplorare dunque le caratteristiche per avere a disposizione un device altamente performante:

  • Display: di certo lo schermo è una delle caratteristiche più importanti per chi si approccia al gaming, perché permette una maggiore o minore risoluzione. In questo periodo sicuramente una garanzia viene offerta dall’AMOLED che è un sistema reattivo e davvero di grande qualità;
  • Processore: attraverso questo hardware è determinata la velocità e la fluidità del vostro gaming, scegliete sempre un processore di ultima generazione che si adatti ai videogiochi più recenti;
  • RAM: non sottovalutate questo aspetto che non solo sarà importante per una sana attività di multitasking, ma vi darà dei risultati interessanti anche in fatto di giocabilità;
  • Batteria: l’autonomia per un dispositivo portatile non può che essere di fondata importanza. Non dimenticate di informarvi su questo aspetto, il suo valore è espresso in mAh.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy