Le migliori tastiere da gaming del 2024, per dominare ogni gioco al meglio

Contiene link di affiliazione.

Il mondo dei gamer si divide sostanzialmente in due, da una parte ci sono quelli più tradizionalisti che amano giocare al pc con tastiera e mouse mentre dall’altra troviamo chi preferisce il joypad e le console. Se fate parte della prima schiera questa guida è perfetta per voi perché vi permetterà di capire l‘importanza di una tastiera da gaming adatta; sebbene si possa giocare con qualsiasi di queste ce ne sono alcune, infatti, che rendono l’esperienza di gioco decisamente più immersiva e coinvolgente, dando delle risposte sullo schermo più rapide a ogni nostra azione.

una tastiera da gaming con i tasti illuminati
Migliori tastiere da gaming (Videogiochi.com)

Se sei capitato qui perché ti si è rotta la tastiera e vuoi solo un consiglio su quale comprare per sostituirla ti consigliamo subito quella che consideriamo la migliore del momento, la Logitech G213. Se invece avete voglia di farvi una cultura in merito e analizzare tutti i dettagli prima di prendere una decisione proseguite nella lettura di questa guida, non ve ne pentirete.

Tastiere da gaming, le migliori

Logitech G213, la migliore

un ragazzo davanti al computer mentre usa mouse e tastiera
Logitech G213, la migliore tastiera da gaming (Amazon) Videogiochi.com

Ogni appassionato di videogame ha la sua postazione e i suoi device preferiti, ma se dovessimo consigliargli la migliore tastiera da gaming non potremmo che parlare della Logitech G G213. Si tratta di uno strumento che sfiora i limiti della perfezione sia per il suo accattivante design che per le caratteristiche. Partiamo dall’illuminazione RGB, questa tastiera ha cinque aree illuminate distinte che sono separate con la selezione dei colori arrivando a coprire uno spettro di oltre 16 milioni di colori. Si tratta inoltre di una tastiera molto resistente, realizzata con materiali di altissima qualità, e che è anche resistente agli schizzi e alle briciole, in generale allo sporco, per durare di più nelle mani di chi ci passa molte ore sopra al giorno. I tasti sono progettati per una risposta tattile importante e immediata, adatti ai videogame e performanti al millesimo di secondo. Inoltre grazie ai controlli multimediali presenti in alto potrete controllare la musica di sottofondo senza uscire dal vostro videogame per tornare su Windows, Linux o iOS che sia.

Vedi su Amazon

Trust Azor, l’economica

Una tastiera da gaming e un mouse
Migliori tastiere da gaming: Trust Azor, l’economica (Amazon) Videogiochi.com

Se non avete intenzione di spendere molti soldi, ma cercate comunque un prodotto di ottimo livello, non potete che scegliere la Trust Gaming GXT 838 Azor che è il modello economico nella nostra guida tra le migliori tastiere da gaming; solitamente, inoltre, potreste approfittare anche di un mega sconto del 40% direttamente su Amazon, pagandola praticamente la metà su un prezzo di listino già irrisorio. Grazie ai tasti multimediali potrete controllare attività altre durante il gioco, inoltre le luci colorate, presenti sotto i tasti, vi permetteranno anche di avere una postazione sempre illuminata; potrete scegliere tre modalità diverse per un look inconfondibile. Cos’ha in più delle altre? È affidabile e insieme a questa vi regaleranno anche un mouse perfetto per giocare.

Vedi su Amazon

Logitech G PRO TKL, la meccanica

un ragazzo che tiene in mano una tastiera da gaming
Migliori tastiere da gaming: Logitech G PRO TKL, la meccanica (Amazon) Videogiochi.com

La maggior parte dei gamer preferisce la tastiera meccanica a quella a membrana, anche per il click caratteristico che consente di avere un feedback sia uditivo che tattile ai comandi impartiti. In questo senso come non segnalarvi la Logitech G PRO TKL che è un prodotto di grande qualità realizzato su misura per i professionisti; si tratta infatti della tastiera che scelgono gli atleti di eSport per via della sua risposta rapida e della sua comodità. L’assenza del tastierino numerico, come vedete in foto, potrebbe sembrare un qualcosa in meno, invece chi è gamer professionista sa benissimo che risulta un’agevolazione per muovere più liberamente il mouse. Per finire, grazie a LIGHTSYNC, avrete la possibilità di illuminare i tasti e di avere dunque anche una postazione di gioco sempre frizzante.

Vedi su Amazon

SteelSeries Apex 3, l’ergonomica

una tastiera da gaming illuminata
Migliori tastiere da gaming: SteelSeries Apex 3, l’ergonomica (Amazon) Videogiochi.com

La comodità non è tutto nella vita, ma è molto importante, e questo discorso si può accostare anche alla scelta di una tastiera da gaming. Questa SteelSeries Apex 3 è un prodotto di altissima qualità che ha nel poggiapolsi magnetico di alta qualità sicuramente uno dei suoi punti di forza, che ci ha obbligato a inserirla nella guida tra le migliori sul mercato; questo sostiene tutto il palmo della mano, mentre state giocando, offrendo un comfort e permettendovi di essere più rilassati anche dopo sezioni di gioco molto lunghe. Si tratta, inoltre, di una tastiera molto resistente sia nei confronti di urti che per il versamento accidentali di liquidi, questo aumenta la sua longevità e se l’acquistate vi scorderete per molto tempo di dover pensare a comprarne un’altra.

Vedi su Amazon

ASUS TUF Combo K1, la programmabile

una tastiera da gaming
Migliori tastiere da gaming: ASUS TUF Combo K1, la programmabile (Amazon) Videogiochi.com

Ora passiamo però all’aspetto più nerd delle tastiere da gaming, offrendovi uno specchietto sulla ASUS TUF Gaming Combo K1 che è una programmabile. Cosa si intende in questo senso, diranno molti di voi; molto semplice sul device sono presenti 7 pulsanti programmabili per regolare facilmente la sensibilità, dobbiamo considerare poi i pulsanti laterali e la rotella di scorrimento in grado di offrire una possibilità di controllo aggiuntiva che rendono le vostre sessioni di gioco sicuramente più performanti. La tastiera è venduta anche con un mouse dal sensore ottico da 7000 dpi, un gioellino della tecnologia perché ne migliora l’accuratezza, la precisione e la velocità durante il gaming. Ma ciò a cui non possiamo proprio credere è che questa tastiera è resistente addirittura all’acqua fino a o.3 litri con un rivestimento che aumenta la sua longevità rendendola praticamente eterna.

Vedi su Amazon

Come scegliere una tastiera da gaming?

Sebbene le cinque tastiere da gaming mostrate siano le migliori sul mercato, e vi consigliamo di scegliere tra una di queste la vostra, ci sono alcuni parametri che sicuramente dovete tenere in considerazione quando andate a effettuare l’acquisto di questo tipo di device:

  • Dimensioni: sebbene la maggior parte di voi penserà che tutte le tastiere sono della stessa dimensione non c’è niente di più sbagliato. In realtà ne esistono di ogni tipo e per questo motivo, prima di acquistarne una, cercate di capire qual è quella che meglio si adatta alla vostra postazione da gioco;
  • Materiali: una tastiera da gaming è sicuramente più sollecitata di quella di un computer utilizzato solo per navigare su internet, per questo i materiali con cui è costruita sono fondamentali, perché rappresentano di fatto la base per capire se questo device sarà affidabile e durevole nel tempo. Inoltre questo particolare ci farà capire se la tastiera è più o meno semplice da pulire (clicca qui per i trucchi per farlo);
  • Tipologia: in questo caso parliamo più di gusti personali, di sensibilità al tocco. Esistono tastiere meccaniche, a membrana o ibride, ma non ne esiste una perfetta per giocare, almeno sotto questo punto di vista. La tastiera a membrana è solitamente molto più sottile e meno costosa, non regala quel feedback del click distintivo che tanto piace ai gamer. Quella meccanica, invece, ha uno switch sotto ogni tasto che permette di generare un rumore e che la rende più precisa. L’ibrida, come avrete già capito, è una via di mezzo tra le due;
  • Connettività: anche in questo caso molto dipende dal vostro gusto, ma anche dalla disponibilità economica. Sicuramente le tastiere a filo sono meno care, ma quelle che si collegano con bluetooth o wireless sono più comode e si gestiscono meglio.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy