Modifiche DVB-T2, non è ancora finita: stavolta gli utenti saranno felici

Nuovi canali TV sul digitale terrestre e novità relative alla numerazione ed alla composizione dei canali. Ed in caso non si voglia rischiare di perdere le implementazioni di sistema, scopriamo come attivare la sintonizzazione automatica dei canali TV e restare sempre aggiornati in tempo reale. Ecco tutti i dettagli.

Nuovi Canali Digitale Terrestre VideoGiochi.com 16 Gennaio 2023
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Gli “smottamenti” che riguardano la piattaforma digitale terrestre continuano imperterriti. I più recenti in ordine di tempo sono relativi alla numerazione ed alla composizione dei canali TV, che proprio in questi giorni sono state leggermente aggiornate sia a livello nazionale sia a livello locale. 

Partiamo dalla scala nazionale. La prima novità riguarda l’eliminazione dell’emittente Radio Radio TV di Roma, che veniva trasmessa nel Persidera Mux 1 alla posizione numero 253. Tuttavia, é possibile continuare a seguirla sintonizzando il Mux Locale 2 della Regione Lazio e ritrovando il canale TV alla LCN 96.

Rinominato, invece, il duplicato di PrimaFree, ora disponibile all’LCN 170, in formato MPEG-4 ed alla risoluzione H.264 SD. Il duplicato é presenta alla numerazione del canale TV 231 nel Mux DFree. E poi due nuovi debutti: si tratta delle emittenti Welcome In (eliminata negli scorsi giorni dal Persidera Mux 3 alla risoluzione di 1024 x 576) e Business 24. La prima emittente é rintracciabile alla numerazione 226 mentre la seconda all’LCN 410.

Le novità del digitale terrestre a livello locale in Lazio e Sicilia e la sintonizzazione automatica dei canali

Nuovi Canali TV Digitale Terrestre VideoGiochi.com 16 Gennaio 2023
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Riguardano le Regioni di Sicilia e Lazio gli ultimi aggiornamenti del digitale terrestre apportati a livello locale. In Sicilia troviamo quattro nuovi canali: si tratta di Oden 24, rintracciabile all’LCN 112 in formato MPEG-4 con risoluzione H.264; di Canale 8, all’LCN 186; di Tele Anna all’LCN 190; ed infine di La Grande Italia TV all’LCN 254.

Passando al Lazio, il Mux Locale 1 ha attivato alla posizione numero 177 la nuova emittente battezzata Le Cronache, che va a sostituire la precedente emittente visionabile alla stessa posizione, RTR (ora quindi “in pensione”).

Per essere sicuri di non perdere alcun aggiornamento e di consentire al proprio decoder di effettuarli in tempo reale, é possibile attivare la funzione di sintonizzazione automatica dei canali TV. Per farlo, sia nel caso di utilizzo di decor esterno sia nel caso di integrazione del decoder alla TV, basta accedere alle impostazioni di sistema dal menù, selezionare la funzione e quindi attivarla.