Non solo PS6: Playstation sta lavorando a un’altra console segreta

Dietro le quinte per Playstation non c’è solo la nuova console PS6. Secondo alcuni rumor piuttosto ricorrenti c’è altro che bolle in pentola e che arriverà tra non molto.

Anche se molti fan delle console Playstation continuano a dire che Microsoft sbaglia a cercare di andare dai giocatori sugli schermi che questi usano per altro, c’è da segnalare che a quanto pare anche Sony sta cercando di espandersi.

concept di sony ps6
Non solo PS6: Playstation sta lavorando a un’altra console segreta (foto Yanko Design) – videogiochi.com

E lo sta facendo con un progetto che non riguarda solo la prossima console casalinga PS6 ma un nuovo sistema che lavorerà in maniera del tutto diversa rispetto a quello a cui siamo abituati. I rumor che riguardano la novità sono sempre più insistenti e arrivano da quelli che possiamo considerare bene informati. Che cosa c’è allora nel domani di Playstation?

Se aspettate PS6, Sony per voi ha un altro piano

Sappiamo già che tra circa un paio d’anni avremo le nuove generazioni di console Sony e Microsoft. Vedremo quindi quella che ormai tutti chiamano PS6 e scopriremo quale sarà il nome che è stato scelto invece per le prossime Xbox che, ultimamente, non paiono seguire un pattern chiaro per quanto riguarda la nomenclatura.

concept di console sony portatile
Se aspettate PS6, Sony per voi ha un altro piano (foto Yanko Design) – videogiochi.com

Per Microsoft, però, sappiamo anche che c’è al lavoro un team che dovrà costruire una console portatile convincente per il pubblico. A meno che questa console portatile non diventi poi semplicemente un sistema operativo da infilare a sua volta in device prodotti da terze parti. Che cosa fa intanto Sony?

Con l’esperimento Playstation Portal ha di certo tastato il polso per scoprire se anche i suoi fan potrebbero apprezzare il gioco fuori da casa. E a giudicare dalle performance di questo oggetto che non è una console autonoma, sembrerebbe esserci spazio di manovra.

Prendono allora senso e sostanza i rumor secondo cui Sony starebbe effettivamente lavorando a una console portatile come furono PSP e PS Vita. Al suo interno ci sarebbe un chip da due nanometri prodotto da Samsung.

Per quello che riguarda l’eventuale uscita di questa nuova console portatile, di nuovo, i leaker ci dicono che non se ne parlerà prima del 2028. Tutto quello che rimane da vedere, perché decisamente è troppo presto, sono le specifiche tecniche. Siamo nel campo delle possibilità al momento.

Sui social che una volta erano dell’uccellino azzurro, chi parla del progetto, nome in codice Jupiter, parla di un progetto cui AMD, Sony e Samsung starebbero lavorando tutti insieme con AMD che starebbe sviluppando questo SoC per poi produrlo nella catena di Samsung.

E chiaramente servirebbe per una console proprietaria Sony. Se effettivamente Xbox dovesse uscire con la sua nuova console prodotta in collaborazione con Asus entro la fine di quest’anno, chiaramente la console Playstation portatile arriverebbe in ritardo ma potrebbe non essere un problema vista la differenza di mercato che le due società paiono avere.

Gestione cookie